carraraonline.com

Sezione a cura di Mario Volpi
Vai ai contenuti
RUBRICHE
Novita' 2022

Spetta/Le Redazione
Oggi, il mondo automobilistico, è in piena evoluzione, perchè ci si è accorti che sono le auto le maggiori responsabili dell'inquinamento ambientale. E pensare che appena settanta anni fa, erano considerate non solo uno Status Symbol, ma il vero volano economico per far ripartire l'Italia.
Orrori a quattro ruote


Spetta. Le Redazione
Meno di sessanta anni fa, i giochi dei bambini erano talmente cruenti e pericolosi che purtroppo molti di loro ne hanno portato le cicatrici per tutta la vita. Nonostante tutto, però, quello che ti insegnavano, come scuola di vita ne compensava certamente i rischi.
Giochi pericolosi

Spetta/Le Redazione
Da secoli ci s'interroga se il vero artista sia quello che crea materialmente l'opera, o chi l'ha progettata. Ai nostri lettori l'ardua sentenza!
C’è arte e Arte!

Spetta/Le Redazione
Nell'Italia rurale degli anni cinquanta, il cibo era scarso, e quel poco prodotto con grande fatica doveva essere difeso da un nemico minuscolo, ma micidiale; il topo. Un flagello peloso

Spetta/Le Redazione
Chi  ai nostri giorni è bambino, non ha avuto modo di conoscere alla Tv i  "signori" del tempo, come li chiamavamo noi. Il più famoso è certamente  il "colonnello Bernacca," che ha avuto con la Toscana, e in particolar  modo con la Lunigiana, un rapporto così stretto, da sceglierla come  luogo per la sua ultima dimora.
I "signori" del tempo


Spetta/Le Redazione
Le "nostre estati" di sessant'anni fa erano molto diverse da quelle odierne, ma per certi versi assai più divertenti!
Pescatori estivi


Spetta/Le Redazione
 
Come ripeto spesso, il "progresso," non sempre è portatore di prosperità economica, anzi ...
La botega dla carta

Spetta/Le Redazione
 
Oggi il "matrimonio" è quasi caduto in disuso, rimpiazzato da un più pratico, e economico "vivere insieme." Solo poco più di mezzo secolo fa questo non sarebbe stato non solo permesso, ma neppure pensato, dalla bacchettona Società del tempo
 
Il mestiere della “sposa.”

Spetta/Le Redazione
Come promesso, vengo a voi con la seconda parte dell'articolo sul ciclismo, buona lettura a tutti.
Scudieri con le ruote (seconda parte)


Spetta/le Redazione
Anche quest'anno il Giro d'Italia prima e il Tour de France poi, regalano agli appassionati di ciclismo forti emozioni. Nonostante la canicola sono migliaia le persone assiepate lungo le strade per assistere al passaggio di questi ... cartelloni pubblicitari viventi!
Pubblicità a … pedali!
(prima parte)

Spetta/Le Redazione
A Carrara le cantine, erano una vera e propria istituzione, oggi  totalmente scomparse. Per nostra fortuna il vino di oggi, è molto  diverso da quello che loro mescevano, e che consideravano 'l sangu dla tera.
‘L sangu dla tera (il sangue della terra)


Spetta/Le Redazione
Oggi  ci lamentiamo per il troppo caldo e l'afa opprimente. Pensate un pò  cosa si doveva provare con quello stesso calore dover anche lavorare nei  campi!
L’estate di una volta

Spetta/Le Redazione
Una canzoncina abbasta ingenua, spopolava negli anni sessanta" Una casetta in Canada." Questo la dice lunga sull'oggetto del desiderio degli italiani in quegli anni ormai lontani!
Casa su ruote

Spetta/Le Redazione
 
A noi "uomini moderni," un bosco visto di giorno ci appare un luogo paradisiaco ma di notte ...
 
Provare per credere


Spetta/Le Redazione
 
Chiamare "contadino" qualcuno oggi, è considerato quasi un insulto, ignorando che proprio grazie a i contadini l'umanità ha potuto crescere ed evolvere.
Contadino, un mestiere perduto

Spetta/Le Redazione
 
Ma perché la razza umana stravolge ogni invenzione a fini bellici?
Una spinosa invenzione

Spetta/Le Redazione
 
Miseria ed Ecologia sono due linee di "pensiero" che non vanno troppo d'accordo. I motivi credo siano più che ovvi ...
Andar p’r labrone (andare a pescare cefali)

Spetta/Le Redazione
Negli ultimi tempi, purtroppo l'argomento principale è il conflitto in Ucraina. Nonostante il passare dei millenni, l'umanità non riesce a fare a meno di questa terribile tragedia che è la guerra, forse perché ... spesso è anche un affare!
“L’affare” della guerra

Spetta/Le Redazione
Da sempre i conflitti spingono l'evoluzione tecnologica. Un esempio di quanto dico, avvenne migliaia di anni fa, quando un debole David, con un prodotto tecnologicamente avanzato poté battere il gigante Golia.
La fine di un’Era

Spetta/Le Redazione
 
Cosa sarebbe un mondo senza fiori?  Non vi sarebbe vita perchè è proprio il fiore, che la fa nascere. Oggi è anche un volano economico primario per il Paese Italia, anche se il Terzo Mondo, ci sta facendo una spietata concorrenza.
‘L fiorai (il Fiorista)

Spetta/Le Redazione
 
In appena mezzo secolo, siamo passati dalla penna col pennino, al touch screen, dimenticando completamente tutto quello che si trovava in mezzo. Che follia!
 
Bella calligrafia


Spetta/Le Redazione
uno dei sogni dell'umanità, è senza dubbio quello di raggiungere l'immortalità. Si pensa che sarebbe un dono prezioso, ma ...
Il maledetto


Spetta/Le Redazione
Sempre più persone si stanno avvicinando alla foto naturalistica, che la moderna tecnologia rende relativamente facile, ma una volta ...
A caccia col “cannone”
Spetta/Le Redazione
Per le persone di oggi, le stagioni sono percepite solo per il cambio del vestiario da indossare ma un tempo...
“Ascoltare” la Natura

Spetta/Le Redazione
oggi l' uso dell'alcool, soprattutto tra i giovani è una vera emergenza sociale, ma appena settanta anni fa serviva spesso a rendere meno grama la vita di milioni di italiani. “Far la Camomila” (Preparare la Camomilla)

Spetta/Le Redazione
Il mondo moderno si basa sull'informazione, e la pubblicità, purtroppo ne possiede la maggior parte. Una pubblicità invasiva, idiota e becera, ci condiziona la vita. Ma è davvero efficace e necessaria?
La TV della reclame


Spetta/Le Redazione
Da millenni le mode influenzano le persone, che fanno di tutto per non essere ... se stesse!
La moda delle “mode”


Spetta/Le Redazione
I recenti terribili eventi bellici hanno reso evidente a tutti come una Comunità Europea unita e coesa, sia l'unico modo per le popolazioni Europee di fare sentire la propria voce. Il "burocrate ignorante" però si annida dappertutto anche nei palazzi del potere europei.
Il burocrate ignorante

Spetta/Le Redazione
La mente umana fa cose strane, come rendere per sempre magico e meraviglioso un luogo ormai preda del degrado e dell'abbandono!
Da Vitò (da Vittorio)

Spetta/Le Redazione
 
L'evoluzione umana, è stata scandita da varie Ere, ossia gradini evolutivi dovuti alla scoperta di nuovi sistemi tecnologici. Dalla metà del secolo scorso, e nei primi anni di quello attuale, si è assistito a una vera e propria rivoluzione tecnica, che potrà far nascere una nuova Era...
 
Età del ferro, o della colla?


Spetta/Le Redazione
 
Oggi, tutti noi siamo portati a credere che la tecnologia di cui facciamo ampio uso anche nelle attività ludiche, possa vincere in ogni momento, e facilmente le leggi della Natura. Ma sarà davvero così?
 
Tecnologia vs Natura


Spetta/Le Redazione
L'UNESCO, si occupa di conservare tutto ciò che rappresenta il patrimonio culturale dell'umanità. E' perciò un grande onore per la Sardegna, e per l'Italia, sapere che il canto a tenore sardo ha avuto questo onore
Cantare insieme

Spetta/Le Redazione
Negli anni ottanta, un mestiere di moda era il venditore porta a porta, ma come dice un vecchio adagio "è sempre il marinaio a rovinare il porto!!"
Sapere … enciclopedico!

Spetta/Le Redazione
La  quarantena forzata di molti di noi di questi ultimi due anni, ha fatto  rinascere una forma d'arte che stava scomparendo. L'unica nota positiva  di questo periodo da dimenticare.
Quasi vero


Spetta/Le Redazione
Ogni giorno si sentono in televisione dibattiti tra persone pro o contro la vaccinazione, che a me sembrano surreali. Ma siamo sicuri di essere nel terzo millennio dopo Cristo?
Il nuovo medioevo

Spetta/Le Redazione
Chi di noi, umili mortali, non si può permettere un "orologino" dal costo di appena 2.600.000 €? Poi la domanda sorge spontanea" ma cosa ha di speciale per costare così tanto?" La risposta è semplice, solo la voglia "d'ostentare!
Ostentare … col tempo!

Spetta/Le Redazione
Alcuni anni orsono il duo comico Luca e Paolo ottennero uno strepitoso successo con una trasmissione ambientata davanti al distributore automatico di caffè, dal titolo "camera caffè." Questo la dice lunga su come i distributori siano ormai parte integrante della nostra vita.
Pausa caffè
CarraraOnline.com
CarraraOnline.com
Torna ai contenuti