carraraonline.com

Sezione a cura di Mario Volpi
Vai ai contenuti
RUBRICHE
NOVITA' 2023

Spetta/le Redazione
Ma siamo sicuri che essere orfani di madre sia sempre una disgrazia?
Figli e figliastri


Spetta/Le Redazione
 
C'è stato un tempo, ormai remoto, che Carrara era un importante centro industriale, e non si trattava di marmo.
Per salvare la pelle

Il Bel Paese sarebbe in grado di vivere solo di turismo, essendo in possesso della maggioranza dei Beni Culturali mondiali, invece per scelte politiche più che discutibili, questo settore è sempre in deficit, e "succhia" risorse come un buco nero.
Il costo della bellezza

Spetta/Le Redazione
Chi avrebbe mai detto che lo spazzacamino sarebbe tornato nel terzo millennio? Ma non è l'unico mestiere che sta tornando alla ribalta, alla faccia del progresso e dell'intelligenza artificiale.
I paradossi del terzo millennio


Spetta/Le Redazione
I parassiti hanno fortemente influenzato per secoli la vita di uomini e animali. Ora, nonostante l'uomo sia in possesso degli strumenti per porre fine a questo scempio, la sua avidità rischia di riportare il mondo intero indietro di secoli.
Invisibili … scrocconi!


Spetta/Le Redazione
Tra  le innumerevoli "bufale " che girano in Rete, qualche volte si  nascondono veri e propri "misteri" che sfidano la scienza moderna  impegnata senza successo nello scoprire i loro segreti.
Misteri...misteriosi

Spetta/Le Redazione
Chi avrebbe mai pensato che una professione che si pensava ormai finita come il maniscalco sarebbe tornata a nuova vita?
Un’arte ritrovata

Spetta/Le Redazione
Ecologia e riciclo oggi sono quasi un mantra. Ma siamo sicuri che tutti capiscono cosa vogliono significare?
I forzati del riciclo

Spetta/Le Redazione
Uno alla mia età, pensa di aver visto la quasi totalità delle bizzarrie degli umani! Sbagliato!
Un costoso salto nel passato


Spetta/Le Redazione
Nell'immaginario collettivo, ogni sostanza esplosiva è immancabilmente associata a morte e distruzione, dimenticandosi che anche qui esistono eccezioni...
L’esplosivo che salva la vita


Spetta/Le Redazione
Nella Società moderna è imperante il consumismo, che letteralmente "divora" qualunque oggetto, alla disperata ricerca di quello più nuovo e più performante, ma per quanto il Pianeta potrà sopportare questo scempio?
I coltelli di una volta

" A che buono caffè! Anche in carcere o sanno fà..." cantava il grande De Andrè in una della sue canzoni più note. In Italia "il caffe espresso ristretto" è un mito che ogni straniero vuole gustare appena arrivato nel bel Paese.
I signori del caffè

Spetta/Le Redazione
 
Quelli come me nati nel secolo scorso, si sentono, sempre di più alieni in un mondo che corre troppo in fretta
 
Elettronico erudito


Spetta/Le Redazione
Il terzo millennio è  stato il tempo della caduta di moltissimi miti, che per decenni parevano assoluti e inamovibili. Mai come oggi è valido l'adagio "nulla è per sempre!"
Il mito del “posto in banca”


Spetta/Le Redazione
Alcuni "ambientalisti" umanizzano così tanto gli animali da credere che il lupo sia cattivo, la volpe furba, e il ghiro dormiglione. Invece ogni animale fa il suo mestiere, e lo deve fare bene perché in gioco c'è la sua vita.
Ambientalisti da divano

Spetta/Le Redazione
A un ragazzo mio vicino di casa un datore di lavoro ha offerto 4 € l'ora per fare il barista 12 ore al giorno festivi compresi. Ma la schiavitù non era stata abolita secoli fa?
Tagliatori di teste

Spetta/le Redazione
Il  recente caso "Quatargate," ha dimostrato come se già non fosse noto,  come il vile denaro sia capace di "comperare" le coscienze di molti. Ma  siamo certo che tutti i vari "complotti" siano stati scoperti?
Attenti al dragone!


Spetta/Le Redazione
Anche tra gli "inventori" vi sono i fortunati e quelli meno, con il risultato che per alcuni si apre un mondo dorato, mentre per altri  il nero baratro dell'oblio.
Invenzioni … fallite

Spetta/Le Redazione
Oggi i mastodontici "T.I.R" come vengono chiamati in gergo gli autocarri, percorrono giorno e notte le autostrade di tutta Europa, con dotazioni degne di un Hotel a 5 stelle ma un tempo ....
Sgangherati … rottami

Spetta/Le Redazione
Colgo l'occasione per augurare alla Redazione e ai lettori tutti i più sinceri auguri di buona pasqua.
Mario Volpi
La Pasqua, simboli e significati

Spetta/Le Redazione
 
Il tempo sfuma i ricordi, ammantandone qualcuno di nostalgia, altri di rimpianto, alcuni poi, hanno un risvolto tragico-comico, che fa sorridere.
La mia prima “ le palme”


Spetta/Le Redazione
 
Io sarò giurassico, ma una macchina che prende decisioni in modo autonomo, mi fa un pò paura!
 
Bulloni … intelligenti!


Spetta/Le Redazione
"Nulla è per sempre"  anche le religioni millenarie con l'avanzare dell'intelletto umano  devono cambiare, e se non si evolvono, sono destinate a morire.
Il declino della “Fede”


Spetta/Le Redazione
Spesso il cosiddetto "buonismo ambientale" fa più danni di un devastante incendio boschivo.
Barbari pelosi

Spetta/Le Redazione
Oggi gli etologi  cercano di carpire i segreti dei super sensi di molti animali, ma nonostante le sofisticate tecnologie moderne, riescono solo a fare ipotesi sul loro funzionamento.
Segreti animali

Spetta/Le Redazione
La  "modernità" ha definitivamente cancellato gli antichi luoghi di  "aggregazione." Oggi, spesso, i vicini di casa di uno stesso  pianerottolo di un grande condominio, non si conoscono neppure. E tutto  questo lo chiamano pomposamente: Progresso!
Bar: l’evoluzione della specie


Spetta/Le Redazione
Penso che a tutti noi la schiavitù faccia semplicemente orrore eppure ...
Schiavi d’acciaio


Spetta/Le Redazione
Oggi l'anziano, è tollerato fino a quando è completamente autosufficiente. Le dolenti note cominciano quando "il vecchio" necessita di assistenza, se poi vedovo o vedova, comincia una guerra intestina per capire chi deve farsi carico del "pacco."
I “vecchi” di un tempo

Spetta/Le Redazione
Mezzo litro di latte per una famiglia di cinque persone è poco? Eppure per anni è stata la "quota latte" giornaliera che ci si potevamo permettere, ma con si dice in dialetto pogh ma bon!
Un alimento completo

Spetta/Le Redazione
L'antico adagio dialettale che recitava "i dur quant un par d scarpon"( dura quanto un paio di scarponi) la dice lunga sull'importanza che un tempo i cavatori davano a questo indispensabile accessorio.
Un par d scarpon Un paio di scarponi

 Spetta/Le Redazione
"Paese Produttore" si nasce o si diventa?
Paese Produttore …

Spetta/Le Redazione
Chi dice che il "progresso" sia sempre un toccasana per le Società?
Colpa del progresso!

Spetta/Le Redazione
Qualcuno affermò che la grandezza di un Paese si giudica dai suoi mezzi di comunicazione. Mai affermazione fu più giusta, e le Poste Italiane hanno di fatto aiutato l'Italia a diventare un grande Paese.
P.T
CarraraOnline.com
CarraraOnline.com
Torna ai contenuti