carraraonline.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

" Che ne' monti di Luni, dove ronca lo Carrarese che di sotto alberga, ebbe trà bianchi marmi la spelonca per sua dimora,onde a guardar le stelle e'l mar non vi era veduta tronca " Dante Alighieri inferno canto xx


Fortitudo Mea in Rota

La provincia di Massa e Carrara venne istituita nel 1859
Ubicata tra le Alpi Apuane e il mar Tirreno ha un territorio prevalentemente montuoso e collinare.
Capoluogo di provincia Massa (MS) Abitanti circa 200.000 - Comuni 17

Ci Presentiamo :
Il sito www.carraraonline.com nasce nel 2004 con lo scopo di dare informazioni sul territorio carrarese, sia dal punto di vista storico e geografico, sia dal punto di vista paesaggistico e turistico. A questo scopo i promotori dell’iniziativa, che ricordiamo ha carattere prettamente amatoriale, hanno articolato il sito in diverse sezioni nelle quali si spazia dalla cucina locale alla storia di Carrara, dai percorsi per escursionisti sulle Apuane si passa ad informazioni di uso pratico per residenti e turisti. Altra caratteristica del sito, che ci preme sottolineare, è che lo stesso si configura come una struttura aperta, in costante evoluzione, a disposizione dei suoi lettori e di quanti hanno la volontà di raccontare fatti ed esperienze che riguardano il territorio apuano.
In questa sezione trovi

Storia – Chiese – Monumenti – Trekking – Dialetto –Linea Gotica e la Guerra a Marina e molto altro ancora possibilità di interagire cono i visitatori nel BLOG

CarraraOnline è diviso in 4 sezioni - Il Portale - Capolavori da Salvare
- Racconti - La Voce del Cittadino

CarraraOnline.com svolge un servizio d'informazione gratuita senza interesse alcuno, ma solo per amore per la propria città.
Gli articoli e le immagini inviati dai lettori contribuiscono allo sviluppo e alla crescita di questo portale che ciascuno potrà sentire come proprio.
Un ringraziamento sentito ai nostri collaboratori, ospiti e a tutti i visitatori.

Crediti - Contatti - Privacy

Come seguirci
Pagina ufficiale di CarraraOnline.com

Gruppo deidcato alla nostra città  - Com aler bela Marina
Dal sito cosa c'è di nuovo
Alieni...terrestri
Spetta/Le Redazione Avete mai pensato a come si sentirebbe un indigeno abitante nella foresta Amazzonica, ad essere prelevato a forza ed messo alla guida di un caccia bombardiere? Bene, questo più o meno è quello che provano quelli della mia generazione nei confronti delle nuove tecnologie. Questo non è giusto, e non è accettabile, ma nessuno se ne preoccupa, facendo sentire noi anziani, dei veri e propri...alieni terrestri!
Pubblicato da Mario Volpi - 22/3/2017 10:25:00
San Giuseppe festa patronale a Marina
San Giusep in alegria,che profum dolc in quel rion, alla sera con la torta tutti quanti intorn al foc e tra una fola e una bugia la festa al ndev via. Ha!!! Che bella c'aler Marina.
Pubblicato da CarraraOnline - 19/3/2017 07:54:00
Dal balocco al giocattolo
Spetta/Le Redazione Alcuni giorni fa, mentre visitavo un mercatino, ho visto esposta una macchinina di metallo con la carica a molla. Vi confesso che mi è preso un nodo alla gola, perché era identica a quella che mi era stata regalata più di sessanta anni fa per la mia prima Comunione. Oggi tutto è cambiato, anche il nome, nessuno chiama più i giocattoli "balocchi", ma un dubbio mi assale, questi nuovi giocattoli, faranno divertire i bambini come faceva con noi una semplice fionda?
Pubblicato da Mario Volpi - 12/3/2017 17:29:00
Oratorio della Beata Maria Vergine Addolorata
L'oratorio sorge nella zona di Vezzala, antico nucleo abitativo da cui si sviluppò la città di Carrara, sulla via che corre lungo il fiume Carrione, via Colonnata, dopo la discesa dal Ponte di Ferro.....
Pubblicato da Lucio Benassi - 11/3/2017 15:27:00
Giornata Internazionale della donna
I recenti fatti di femminicidio ci fanno sempre più pensare come le donne siano ancora considerate dagli uomini come il capro espiatorio delle loro frustrazioni. In particolar modo a Carrara, nei secolo scorso le donne erano delle vere e proprie martiri al servizio di un marito padrone che la considerava semplicemente di sua proprietà.
Pubblicato da Mario Volpi - 8/3/2017 08:26:00
Rubriche storiche

Quando hanno bombardato Marina di Carrara avevo 13 anni, era il 22 maggio del 1944 alle ore 11.30.....

Rubriche storiche


Storia di Carrara, storia di Marina, il porto, antica città di Luni, mutamenti della nostra costa, dialetto, colonie sul littorale apuano e molto altro 

L'angolo dei lettori

Cari amici,
Carraraonline è attiva dal 2004, in tutti questi anni il nostro archivio è aumentato in modo considerevole. Abbiamo pensato che sarebbe una cosa carina metterlo a disposizione con una modalità casuale. Voi potreste chiederci informazioni su un argomento a piace (  Natale, Pasqua, estate, mare, caccia, tradizioni, cucina, fantasia, un gioco, ecc ecc ) o un fatto o un personaggio e noi se abbiamo materiale attinente lo pubblichiamo o cerchiamo di informarci e di rispondervi. Aspettiamo i vostri suggerimenti.

Rubriche minori

In questa piccola rubrica si trovano curiosità relative alla storia, antica e recente di Carrara....
Immagini emozioni 2015
Area video
Cari Amici, è con vero piacere che vi segnalo “La dove… dimoravano gli dei !”.
Un viaggio suggestivo tra musiche, immagini e audio dedicato a tutti coloro che sulle
Apuane hanno perso la VITA.
Video realizzato da PierBin e Enzo De Fazio.


Iscrizione Newsletter


E sarai sempre aggiornato su le novità del sito
Area Social
Clicca sul bottone per sacricare l' App
L’App è disponibile sia per iOS che per Android e può essere scaricata dall’App Store e da Google Play.
Lo scaricamento è gratuito e avviene in poco tempo!

Maggiori informazioni  




Torna ai contenuti | Torna al menu