Trekking lizza meccanica - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trekking lizza meccanica

Trekking sulle Apuane > Trekking
  • Percorso Trekking in quota

  • Durata percorso circa 6 ore a/r

  • Difficoltà E- EE per arrivare sopra la cava Piastreta

  • Come raggiungerlo - Da Massa seguire le indicazioni per Canevara, Resceto e Renara, proseguire fino al piazzale sottostante la sorgente del torrente Renara

Resti di archeologia marmifera "la lizza meccanica dell'Alto Sella" sulle tracce dei nostri Nonni


Il luogo sotto i nostri occhi sembra lunare e nello stesso tempo inquietante. Qui lasciamo la  macchina e cominciamo a salire il sentiero in direzione del piccolo agglomerato in pietra a ridosso della vecchia cava abbandonata che raggiungeremo in [ 5 minuti ] rimanendo leggermente sulla sinistra e mantenendo il torrente Renara dall'acqua trasparente e limpida alla nostra sinistra. Continuiamo diritti per il primo tratto di strada cementata e poi continuiamo a salire passando dentro il letto del torrente le cui  gole sembrano formare un piccolo canyon, poiché una parte del sentiero è franato. Continuando a salire arriviamo ai resti della lizza meccanica.
Subito appare impressionante l' opera costruita da questi Cavatori i quali, con questa monorotaia facevano scivolare i blocchi di marmo dalla Cava Piastreta, "oggi cava  Ronchieri" con dislivelli del 40 / 45 per cento. Mentre saliamo incontriamo resti di lizze ancora più antiche " pirri "

Fotogallery itinerario

Praticamente questa lizza  meccanica era composta da un carrello di ferro con motore diesel che azionava i freni e scorreva su la monorotaia. L'opera fu progettata dall' ing Denham, anche proprietario della cava. La lizza meccanica termina il suo servizio nell' anno 1970. La via continua a salire in modo ripido e noi oggi 4 maggio 08 decidiamo di fermarci qui. prendendo come riferimento il faraglione che si perde nel cielo sulla nostra sinistra. Siamo al gradino 350. Per arrivare sopra alla cava ne mancano ancora 2.225.



Fine prima puntata
Al più presto vi porteremo sopra la cava.
Pietro Federico

Purtroppo, queste testimonianze che hanno segnato la Storia del Marmo oggi non sono segnalate. Crediamo che sia doveroso non dimenticare questi luoghi di lavoro dove i Cavatori con il loro sudore, la loro fatica, la loro forza hanno sfidato la Natura creando opere come quella della Lizza Meccanica

versione stampabile

Classificazione delle difficoltà escursionistiche

T : TURISTICO
E : ESCURSIONISTICO
EE : ESCURSIONISTI ESPERTI

EEA : ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
F : FACILE

Privacy




Tutto il materiale contenuto in carraraonline.com è di proprietà dell' autore. E' vietata la copia e/o riproduzione in ogni forma e l' utilizzo di qualsiasi parte del sito senza il consenso scritto.





Torna ai contenuti | Torna al menu