Trekking laghi Compione e Sillara - carraraonline.com

• Durata percorso circa 7 ore a/r km 24

• Difficoltà T

• N sentieri convenzionati CAI - 707 - 00 - 709

Come raggiungerlo - • Come raggiungerlo - da Aulla proseguire per la via Nazionale/SS62 fino all'incrocio e svoltare a destra indicazioni Comano - Licciana Nardi SP 65 al bivio per Comano proseguire dritti sempre per la SP 65 fino al lago Paduli, continuare oltrepassare il paese di Rigoso e subito dopo la località Bastia svoltare a sinistra per Pratospilla

laghi Sillara
Trekking ai laghi Ballano, Verde, Martini, laghi Compione e laghi Sillara
Cari amici, oggi vi segnaliamo questo itinerario trekking su l’alta via dei parchi un percorso ad anello di 24 km tra vallate e laghi.

L’ Alta via dei Parchi un lungo cammino nell’Appennino settentrionale che parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in provincia di Parma, e arriva fino all’eremo sul Monte Carpegna nel Parco del Sasso Simone e Simoncello ( provincia di Pesaro e Urbino )
Il magnifico crinale appenninico del sentiero 00 ricco di laghi di origine glaciale, offre sulla destra
immense praterie d’alta quota, pascoli, brughiere, laghi sterminate faggete, abetaie, rupi vulcaniche, e limpidi torrenti, mentre a sinistra del crinale nelle giornate limpide e senza foschia possiamo ammirare il Golfo di La Spezia con la Palmaria e numerosi paesi dislocati nei monti sottostanti.
Il percorso
  • COSA PORTARE:
Dentro lo zainetto non deve mancare :viveri, felpa e un K Way

• PUNTO D’APPOGGIO
Bivacco Cagnin porta il nome del giovane Marco prematuramente scomparso nel 1988, la struttura non è gestita e ospita 4 posti letto, tavolo, panche e una stufa  a legna.

• L'ITINERARIO
L’ itinerario parte subito da Pratospilla ( vedi Trekking lago Ballano ) e a destra prendere il sentiero per il lago Ballano che si arriva in 35 minuti per il sentiero n 707, si prosegue sempre sul sentiero 707 fino al lago Verde che si arriva in 40 minuti ( vedi trekking lago Verde ), proseguire fino al bivacco Cagnin 1.589 e poi per il lago Martini ( vedi trekking lago ) fino al Passo Giovarello ( 1752 ) sentiero 00.
Ora proseguiamo sul sentiero 00 in direzione passo Compione dove due laghi avvolti nella nebbia appaiono piano piano nel suo splendore.
Proseguiamo sempre su sentiero 00 fino ad arrivare alla piccola maestà su monte Sillara 1.859 che si affaccia su due magnifici laghi, qui inizia la discesa per il ritorno.
Si scende per il piccolo sentiero che costeggia i due laghi fino ad arrivare all’innesto del sentiero 709 che costeggia i 2 laghi di Compione poi per il piccolo sentiero che sale e  scende fino all’innesto del sentiero 707 che riconduce a Pratospilla.
VARIANTE DEL SENTIERO:
1 VARIANTE  All’innesto del sentiero 709  anzi che scendere  verso i laghi di Compione si può proseguire per il 709 fino all’innesto del sentiero 711 che porta direttamente al lago Verde ( nel scendere  il lago rimane sulla nostra destra ) e poi fino a Pratospilla per il 707
2 VARIANTE All’innesto del sentiero 709  anzi che scendere  verso i laghi di Compione si può proseguire per il 709 fino all’innesto del 709B che conduce fino al lago Ballano e poi 707 per Pratospilla.
N.B VEDERE I SENTIERI SULLA CARTINA.

PierBin Angelo e Rebecca
20 agosto 2016

Sequenza fotografica del percorso.