CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

ApuanFiabe

carraraonline.com
Pubblicato da in Leggende Apuane ·
Forse ho creduto di vedere ombre, di sentire urla, rumori, cigoli, come nella cavità carsica dell'omo  Selvatico, oppure dentro la vecchia cava abbandonata Cruz, o di aver avuto la sensazione di essere osservato dal grande Cristo al Callare Mattana.
Si lassù i pensieri si dissolvono come le nuvole che sospinte dalla brezza del mare risalgono il fianco della montagna, scavalcano il crinale sopra la nostra testa e puff SCOMPAIONO, si dissolvono senza diventare pioggia.
Si può anche pensare, per gioco, che il cielo sopra le Apuane e le cave sia uno di quei luoghi..................





25 aprile, festa o ricorrenza?

carraraonline.com
Pubblicato da in Storia Cultura ·
Probabilmente, molti giovani non conoscono neppure il motivo della festa del 25 aprile. Prima di tutto andrebbe puntualizzato che chiamare "festa" questa ricorrenza, mi pare quantomeno azzardato, non perchè non approvi quello che è successo.............

Noi piccoli

carraraonline.com
Pubblicato da in Una volta invece ·
Spetta/Le Redazione Spesso noi adulti creiamo situazioni, facciamo doni, o interferiamo pesantemente nella vita dei più piccoli, perché siamo convinti che quell'oggetto, o quella situazione, siano meglio per loro, ma sarà davvero sempre così?

AUGURI DI BUONA PASQUA

carraraonline.com
Pubblicato da in Auguri ·
Mia madre mi raccontava che in quella Marina che fu ….......per la Pasqua aler una gara, tra orbac, rusmarin e salvia la maceleria più bela aler la mia.

Muscoli ripieni

carraraonline.com
Pubblicato da in Ricette ·
Cari Amici, l'estate si avvicina, e con essa la voglia di mare, di sole, di colori e sapori della cucina del mare, cosicchè oggi dalla Rubrica di Cybo in cibo proponiamo la ricetta dei MUSCOLI RIPIENI.

Biografia di Arturo Dazzi

carraraonline.com
Pubblicato da in Storia Cultura ·
Dazzi Arturo, figlio di Lorenzo ed Amalia Castelpoggi, nacque a Carrara il 13 gennaio 1881. Il padre, che era proprietario di cave di marmo e aveva un laboratorio per la lavorazione di questo materiale, morì quando Arturo aveva solo sette anni, lasciandolo in condizioni economiche disagiate.

Capitaneria di Porto

carraraonline.com
Pubblicato da in Storia Cultura ·
Il Palazzo, con ingresso in via Garibaldi, 61, fu occupato dall’industriale Guglielmo Walton, dove pose gli uffici della sua segheria posta quasi in fronte al palazzo, a Marina, dopo aver lasciato Seravezza per i troppi conflitti legali e civili, mossegli dagli operatori locali che vedevano nell’operatore inglese un rivale pericoloso per i loro interessi.

Dalla biada agli ottani

carraraonline.com
Pubblicato da in Racconti ·
Spetta/Le Redazione Il cosiddetto Progresso, passa e come un turbine,e spazza via quello che è considerato "vecchio." Questo sta accadendo anche per molti ex distributori, gloriose costruzioni che hanno accompagnato il cammino motoristico degli italiani negli ultimi decenni. Questo non è giusto, perchè alcuni di questi sono veri e propri monumenti di Archeologia industriale, ma sopratutto perche sono pezzi della nostra storia più recente.

Dalla rubrica di Cybo in cibo oggi Chiara ci propone la ricetta dei lumachelli.

carraraonline.com
Pubblicato da in Ricette ·
Un tempo a Marina era abitudine andare nei campi a primavera inoltrata a fare i lumachelli. C'era chi preferiva sfidare le rugiadose albe, e chi invece preferiva sfidare la notte, cosicchè nel buio dei campi della Ceci, di Luni e di Battilana si vedevano i bagliori dei lumi ad acetilene.

Alieni...terrestri

carraraonline.com
Pubblicato da in Attualità ·
Spetta/Le Redazione Avete mai pensato a come si sentirebbe un indigeno abitante nella foresta Amazzonica, ad essere prelevato a forza ed messo alla guida di un caccia bombardiere? Bene, questo più o meno è quello che provano quelli della mia generazione nei confronti delle nuove tecnologie. Questo non è giusto, e non è accettabile, ma nessuno se ne preoccupa, facendo sentire noi anziani, dei veri e propri...alieni terrestri!




Torna ai contenuti | Torna al menu