Museo della Resistenza - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo della Resistenza

Trekking sulle Apuane > Percorsi Natura
  • Percorso Turistico storico:  

  • Durata percorso: Circa 1 ora a /r

  • Difficoltà: F - T

  • Come raggiungerlo: Da Massa seguire le indicazioni per Carrara via Foce. Al bivio girare a sinistra per Castagnetola [ monte Brugiana ] e proseguire diritti fino alla congiuntura con strada sterrata, quindi proseguire per altri 2 km.

Piccolo Museo della Resistenza della Brugiana

Sulla destra si possono vedere lapidi commemorative e un sentiero a scalini che sale verso l' alto per qualche decina di metri.
Salendo troviamo un piccolo museo con alcuni reperti della seconda guerra mondiale: una mina marina, un cannone, un siluro, e altre testimonianze del duro periodo del passaggio del fronte durante il quale i partigiani dovettero lottare contro le truppe tedesche posizionate a ridosso della linea gotica che attraversava la nostra provincia.
Numeroso sono le targhe che ricordano i numeroso eccidi nei quali la nostra provincia ha pagato un prezzo altissimo in vite umane e che commemorano coloro che hanno combattuto per la pace e per la LIBERTA'.
Dal museo si possono ammirare il panorama della costa ed anche le isole dell’arcipelago toscano.


Pietro Franco 11 aprile 2009

Maggiori informazioni sulla Linea Gotica

tracciato della linea gotica
Classificazione delle difficoltà escursionistiche

T : TURISTICO
E : ESCURSIONISTICO
EE : ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA : ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
F : FACILE

Privacy




Tutto il materiale contenuto in carraraonline.com è di proprietà dell' autore. E' vietata la copia e/o riproduzione in ogni forma e l' utilizzo di qualsiasi parte del sito senza il consenso scritto.





Torna ai contenuti | Torna al menu