CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

I cibi della nonna

Spetta/Le Redazione

Oggi è particolarmente di moda la voglia di tornare all'antico. Questo avviene in tutti i settori ma in particolar modo in quello alimentare. Ma se fosse possibile sarebbe un bene?
Mariop Volpi | 24/1/2019

Calende 2019

Per millenni, questo interrogativo è stato alla base della vita quotidiana d’intere generazioni di contadini, pastori, taglialegna, e carbonari, insomma, di tutto quel mondo rurale che ha permesso il progredire della razza umana nei secol
Mario Volpi | 13/1/2019

Usato insicuro

Spetta/Le redazione
Oggi i mercatini dell'usato nascono come funghi, per soddisfare più una moda che una necessità. Ma un tempo il riciclo era vitale per una Società che stava faticosamente entrando in una fase più moderna e tecnologica, specialmente in alcuni, nuovissimi settori.
Mario Volpi | 19/7/2018

Cibo consolatorio

Spetta/Le Redazione
Oggi, i maggiori cuochi stellati, dicono di quanto sia deleterio il fritto per la salute umana, dimenticandosi che questo sistema di cottura ha supportato il popolo per secoli, e se siamo arrivati fino a qui, forse non è così venefico no??
Mario Volpi | 7/4/2018

Guerre … progressiste

Spetta/Le Redazione

Purtroppo nel mondo vi sono continui conflitti, che mentre generano lutti e miseria nella povera gente, arricchiscono i signori della guerra o i venditori di armi. Paradossalmente però, questa continua ricerca dell'arma tecnologicamente più letale, porta anche qualche miglioramento nella vita di tutti i giorni.
Mario Volpi | 8/3/2018

Mitragliatrici … col rossetto

Spetta/Le Redazione
Il progresso come una gigantesca spugna ha cancellato molti oggetti a noi cari dalla lavagna dei ricordi, privando così, le nuove generazione, dal piacere di conoscerli.
Mario Volpi | 25/2/2018

I signori del fuoco

Spetta/Le Redazione
Il camino ha accompagnato l'uomo per secoli, ma quest'ondata di "progresso" rischiava di farlo sparire per sempre. Per fortuna uno sparuto gruppo di artigiani, non si è fatto convincere dalle lusinghe, e ha continuato la suo opera e alla fine il tempo gli ha dato ragione.
Mario Volpi | 18/2/2018

Grande fratello

Spetta/Le Redazione
Quando nacque Internet, da tutto il mondo si levò un coro di soddisfazione perchè finalmente le idee potevano circolare senza alcuna censura. A qualche decennio della sua creazione, gli abitanti dei paesi più industrializzati sono diventati proprio come dei pesci, che in questa gigantesca Rete restano impigliati....
Mario Volpi | 8/2/2018

Pensierino la mia maestra

Oggi, quasi per un paradosso, la scuola Italiana è a detta di molti una delle peggiori d'Europa. Senza risorse, per tagli fatti senza criterio, con numerose materie anche importanti giudicate inutili, e non più insegnate, con il corpo insegnante demotivato e mal pagato. E pensare che proprio grazie alla scuola e a un vero e proprio esercito di,queste si, "buone maestre" l'Italia, sessanta anni fa. ha vinto l'analfabetismo, diventando uno dei paesi più avanzati del mondo.
Mario Volpi | 2/2/2018

Cibo da strada...nostrano!

Spetta/Le Redazione

Oggi è di moda lo "street food" o cibo di strada che detto in inglese sembra più blasonato, presente nelle località più blasonate o esclusive, è consumato da personaggi famosi, o mega ricchi, quindi cose da Vip! Niente di più sbagliato! Anch'io un tempo era un consumatore di "cibo da strada" e avendo poco più di 5 anni non ero certamente un Vip, quindi....
Mario Volpi | 21/1/2018




Torna ai contenuti