CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

La caccia a Carrara negli anni sessanta

Spetta/Le Redazione
Tra pochi giorni vi sarà una mini apertura di caccia, con forti limitazioni sulle specie cacciabili e sul modo di farlo. Oggi la maggior parte dei cacciatori è votata alla caccia al cinghiale, ma un tempo, la meta agognata da tutti erano le ricche zone nel Parmense o nelle pianure toscane, per moltissimi però, restata solo un sogno.
Mario Volpi | 11/9/2020

Un “Palazzetto” misterioso

Spetta/Le Redazione

Per l'inciviltà di qualcuno, un'altra testimonianza del passato è destinata a finire nell'oblio, senza dirci il perché fosse stata creata. Per alcuni di noi, il passato è privo d'importanza, dimenticandosi totalmente delle proprie origini!
Mario Volpi | 26/8/2020

Il cibo della Terra

Spetta/Le Redazione
Spesso, quando racconto alle nuove generazioni, com'era la vita appena sessanta anni fa, mi guardano strano, pensando forse che sono già preda del Morbo di Alzheimer. Purtroppo invece è la pura verità, anche se oggi, per fortuna, sembra una storia inventata.
Volpi Mario | 18/8/2020

La morte nera

Spetta/Le Redazione
Ci risiamo! La globalizzazione selvaggia senza controllo ha fatto un'altra vittima illustre! Ma quando capiremo che non è questo il modo di concepire il progresso?
Mario Volpi | 26/7/2020

Il sangue della terra

Spetta/Le Redazione
Oggi si apprezza sempre più, il "sangue della terra" come io chiamo uno degli alimenti che ha accompagnato nei millenni l'evoluzione umana; il vino. Così prezioso che è spesso adulterato per ottenere facili guadagni, colpendo spesso in modo gravissimo sia la nostra salute, che l'economia.
Mario Volpi | 20/7/2020

Una popolazione pericolosa

Spetta/Le Redazione
Un combattente per la propria libertà, è considerato dalla propria gente un eroe, mentre per l'oppressore è solo un ribelle, o peggio un terrorista. Questo è ciò che è avvenuto nei secoli alla gente carrarina, tanto che ancora oggi, siamo considerati da molti "una popolazione pericolosa!"
Mario Volpi | 7/7/2020

Arte fascista a Carrara

Spetta/Le Redazione
Molti critici d'arte, anche famosi, hanno sempre evitato di parlare dell'Art Déco, per il timore di essere visti come nostalgici o simpatizzanti del regime fascista. Io trovo la cosa ridicola, sarebbe come non bere birra e non mangiare crauti per non sembrare nazisti.
Mario Volpi | 1/7/2020

L’’ngles (l’inglese)

Spetta/Le Redazione
Vi è stato un tempo in cui la gentilezza e le buone maniere erano prerogativa anche delle persone importanti, che spesso compivano, verso "la gente comune" gesti di una generosità, oggi impensabile.
Mario Volpi | 25/6/2020

Un drago nella stanza

Spetta/Le Redazione
Anche se quest'anno è alquanto bizzarra, la primavera fa risvegliare dal letargo invernale animali che a molti suscitano terrore o ribrezzo. Uno di questi è sicuramente il Geco. Abitante fisso di ruderi e soffitte, si vede sempre più spesso nelle nostre case, segno di una migliore qualità ambientale.
Mario Volpi | 16/6/2020

Titino il falegname

Spetta/Le Redazione
Molti di noi pensano che ognuno nasca con già assegnato il suo posto nella vita. Per qualcuno solo agi, e onori, mentre per altri una serie infinita di sciagure, e dolori. Stranamente però, sono sempre i migliori a subire gli attacchi della sfortuna.
Mario Volpi | 2/6/2020
Torna ai contenuti