Carraonline Blog - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Antico … mediatore

Spetta/Le Redazione
Molti degli antichi mestieri, non saranno mai neppure conosciuti dalle nuove generazioni, salvo poi usufruire dei servizi nella forma moderna dello stesso mestiere.
Mario Volpi | 16/10/2021

Il fidioli dla guera


Spetta/Le Redazione
Una ricerca recente ha stabilito che l'Italia è il Paese con il più basso tasso di natalità. E pensare che appena settanta anni fa...
Mario Volpi. | 11/10/2021

Un irsuto invasore

Spetta/Le Redazione

La popolazione di cinghiali aumentata senza controllo, sta causando problemi sia pratici che politici. Mentre il cinghiale imperterrito fa il suo mestiere, "l'intelligentissimo," uomo non sa come contrastarlo.
Mario Volpi. | 3/10/2021

La Basì

Spetta/Le Redazione
Appena sessanta anni fa il solo fatto di dovere ricevere un'iniezione, era vissuto come un vero e proprio dramma. Non solo perché si pensava che "forare," una parte del corpo fosse estremamente pericoloso e doloroso, ma soprattutto perché non si capiva bene chi dovesse farlo.
Mario Volpi. | 18/9/2021

“Al ven la Marì, sta su!”

Viene la Maria, alzati!
Alcuni antichi mestieri, sono sconosciuti alle nuove generazioni, perchè fatti scomparire dal progresso, ma hanno permesso ai loro genitori, di vivere, e di generarli.

Mario Volpi. | 4/9/2021

Una generazione “fortunata”

Spesso penso a cosa penserebbe un antico romano se fosse stato preso e portato nel nostro secolo. Certamente qualcosa di simile a quello che provano quelli, che come me, hanno abbondantemente superato gli "anta!"
Mario Volpi. | 28/8/2021

Un mestiere infame

Spetta/Le Redazione
"chiaccheri come una lavandaia" dice qualcuno in un tono fra l'ironico e il dispregiativo. Forse ignorando, quanto sia stato duro e ingrato questo pur indispensabile lavoro per intere generazioni di donne.
Mario Volpi. | 22/8/2021

Da speziale a farmacista

Spetta/Le Redazione
Molti affermano che avere una Farmacia oggi, equivalga a possedere una miniera d'oro. Sarà certamente vero, ma io credo che non sia stato solo il fattore economico a fare arrivare le Farmacie italiane ad essere giudicate le migliori d'Europa!
Mario Volpi | 16/8/2021

Una professione sfortunata

Spetta/Le Redazione
Alcune categorie di artigiani sono state pesantemente penalizzate nel corso dei secoli, subendo in Era moderna a causa del Covid 19, una vera e propria catastrofe ...
Mario Volpi | 8/8/2021
Since 2004
Da un'idea di PierBin
Torna ai contenuti