CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Ricordi perduti

Spetta/Le Redazione
Nella vita delle persone i ricordi sono importantissimi, ma purtroppo questa inarrestabile corsa alla modernità, ha fatto perdere a molti di noi, un pezzo importante della propria vita.
Mario Volpi | 9/1/2021

Quando non c'era Babbo Natale

Spetta/Le Redazione
Purtroppo nella globalizzazione imperante molte delle nostre millenarie tradizioni si stanno perdendo. Questo è un vero peccato perchè priva le nuove generazioni di godere della loro magica unicità.
Mario Volpi | 3/1/2021

Destrieri a … pedali

Spetta/Le Redazione

Il lugubre deserto delle nostre strade provocato dalle restrizioni è spesso rotto dal passaggio di folti gruppi di cicloamatori, che portano un briciolo di vita in un Paese che pare morto. Forse inconsapevoli, che proprio come settanta anni fa, i loro destrieri a pedali possano contribuire almeno moralmente alla rinascita dell'Italia.
Mario Volpi | 26/12/2020

Dagli zii di città

Liberamente tratto da una storia vera.

Un pranzo di Natale molto saporito…

Era l'inizio degli anni settanta, io ero poco più che un bambino ma il ricordo di quegli avvenimenti è ancora molto vivo nella mia memoria. L' abitudine di andare a trovare gli zii di Carrara con mio padre, alcune volte si univa a noi anche mia madre, era per me motivo di angoscia e direi quasi di terrore. Gli appuntamenti con quel mondo fatto di poche parole e di poche cose erano due:
CararraOnline | 25/12/2020

Il nostro pane quotidiano …

Spetta/Le Redazione

Pochi, delle nuove generazioni avranno avuto la fortuna di potere assaggiare un pezzo di pane casereccio appena sfornato. Quindi non sanno neppure cosa si sono persi, cosa che invece quelli "giovani" come me, rimpiangono con nostalgia.

Già nel Neolitico, il pane, era ben conosciuto dai nostri progenitori. Impastato con farine ricavate dalle prime varietà di orzo e miglio, era ancora azimo, ma già allora considerato alla base dell’alimentazione...
Mario Volpi | 6/12/2020

C’era una volta … la pellicola!

Spetta/Le Redazione
"Nulla è per sempre" recita un vecchio adagio, e in questo caso mai frase profetica fu più azzeccata. Il progresso avanza come un rullo compressore schiacciando inesorabilmente chi non riesce a "spostarsi!"

C’era una volta … la pellicola!
Al giorno d’oggi, penso che nulla sia più facile che scattare una foto. Ognuno di noi possiede un telefonino, che...
Mario Volpi | 29/11/2020

Misteri pandemici


Spetta/Le Redazione
Recenti studi su antichi resti umani hanno dimostrato che non furono malattie note a ucciderli, ma di che cosa si trattasse ancora oggi resta un mistero!

L’epidemia mondiale di Covid-19 che ha recentemente colpito il genere umano, ci ha fatto ripiombare nel terrore per “la peste,” esattamente come succedeva nei tempi antichi...
Mario Volpi | 21/11/2020

Patriarchi centenari

Spetta/Le Redazione
La crisi economica porta molte persone a cercare di sopravvivere, vendendo quello che hanno di più prezioso; l' identità tradizionale.

Dopo la Mezzaluna Fertile, Mediorientale, nata in Mesopotamia per la benefica azione di tre fiumi, furono le sponde del Mediterraneo, che favorirono lo sviluppo delle civiltà più antiche di cui si abbia conoscenza.
Mario Volpi | 15/11/2020

Homo sapiens?


Spetta/Le Redazione
L'uomo ha un grosso difetto: non riesce a imparare dagli errori già fatti, e continua a ripeterli nei secoli. E per fortuna che siamo Sapiens!
Mario Volpi | 9/11/2020
Torna ai contenuti