CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Vita da animali

Spetta/Le Redazione
La "pet industry" ovvero il giro d'affari attorno agli accessori e il cibo per animali domestici italiani sfiora i due miliardi di euro. Questo la dice lunga su come sia profondamente cambiata l'atteggiamento della Società nei confronti degli animali. Si assiste così a due estremi opposti, a mio avviso entrambi sbagliati di come vengono considerati dagli uomini li stessi animali a distanza di appena mezzo secolo.
Volpi Mario | 2/5/2021

Le quattro D

Spetta/Le Redazione
Vorrei contribuire anch'io alla vostra interessante rubrica dedicata ai cibi tradizionali. Ovviamente dovrò fare la parte dell'avvocato del Diavolo perché io quel periodo l'ho vissuto sulla mia pelle e posso assicurarvi, che non ne ho nostalgia.
Volpi Mario | 25/4/2021

Civitas a Megalopoli

Spetta/Le Redazione

Spesso gli umani cercano di copiare dalla Natura per riprodurre a proprio vantaggio tecniche di sopravvivenza, o materiali "hi tech" come la tela di ragno. Non sempre però questi esperimenti riescono. Così, mentre api e formiche riescono a vivere in milioni d'individui all'interno di un'unica "casa," questo per l'uomo, crea solo problemi, spesso irrisolvibili.
Mario Volpi | 17/4/2021

Pestis et Lepra

Spetta/le Redazione
In Era medievale, il territorio Apuano, forse a causa della vicinanza della via Francigena e dei porti di Genova e Pisa, fu teatro di furiose epidemie di peste. Diventata endemica, queste epidemie si ripetevano dopo circa due o tre anni, mentre la lebbra era sempre presente.
Mario Volpi | 21/3/2021

Ricordi perduti

Spetta/Le Redazione
Nella vita delle persone i ricordi sono importantissimi, ma purtroppo questa inarrestabile corsa alla modernità, ha fatto perdere a molti di noi, un pezzo importante della propria vita.
Mario Volpi | 9/1/2021

Quando non c'era Babbo Natale

Spetta/Le Redazione
Purtroppo nella globalizzazione imperante molte delle nostre millenarie tradizioni si stanno perdendo. Questo è un vero peccato perchè priva le nuove generazioni di godere della loro magica unicità.
Mario Volpi | 3/1/2021

Destrieri a … pedali

Spetta/Le Redazione

Il lugubre deserto delle nostre strade provocato dalle restrizioni è spesso rotto dal passaggio di folti gruppi di cicloamatori, che portano un briciolo di vita in un Paese che pare morto. Forse inconsapevoli, che proprio come settanta anni fa, i loro destrieri a pedali possano contribuire almeno moralmente alla rinascita dell'Italia.
Mario Volpi | 26/12/2020
Since 2004
Da un'idea di PierBin
Torna ai contenuti