Carraonline Blog - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Detti e proverbi quotidiani

Spetta/Le Redazione
Sono innumerevoli i detti e i proverbi in dialetto carrarino, ma per non rischiare di essere noioso io terminerei la serie con questo articolo. E' chiaro che se i nostri lettori manifestassero il desiderio di continuare, sarei ben contento di esaudirli.
Mario Volpi | 1/3/2019

Proverbi e detti sul lavoro

Spetta/Le Redazione

Continuiamo la rubrica dei detti e proverbi in dialetto carrarino, questa volta dedicati al lavoro nella cava. Spero che questo articolo aiuti le nuove generazioni ha pensare al massacrante lavoro quotidiano a cui erano sottoposti i nostri avi.
Mario Volpi | 22/2/2019

Detti e proverbi carrarini al monte

Spetta/Le Redazione

Continuiamo la serie di detti e proverbi carrarini, riferiti a come si chiamavano tra loro gli antichi abitanti dei paesi a monte. Tra storia, leggende, e antiche credenze, si ritrova un sottile filo che lega tutti noi ai nostri avi.
Mario Volpi | 16/2/2019

Detti e proverbi carrarini

Spetta/Le Redazione

In meno di due decenni il dialetto carrarino con i suoi proverbi, massime, e modi di dire, è quasi scomparso. Ciò è un vero peccato perché rappresenta l'identità culturale millenarie delle nostre genti. Così ho pensato di riproporre in una nuova rubrica che intitolerò proprio "Detti e proverbi carrarini" queste antiche perle di saggezza, perché non vadano perdute per sempre.
Mario Volpi | 10/2/2019
Since 2004
Da un'idea di PierBin
Torna ai contenuti