CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Detti e proverbi quotidiani

Spetta/Le Redazione
Sono innumerevoli i detti e i proverbi in dialetto carrarino, ma per non rischiare di essere noioso io terminerei la serie con questo articolo. E' chiaro che se i nostri lettori manifestassero il desiderio di continuare, sarei ben contento di esaudirli.
Mario Volpi | 1/3/2019

Proverbi e detti sul lavoro

Spetta/Le Redazione

Continuiamo la rubrica dei detti e proverbi in dialetto carrarino, questa volta dedicati al lavoro nella cava. Spero che questo articolo aiuti le nuove generazioni ha pensare al massacrante lavoro quotidiano a cui erano sottoposti i nostri avi.
Mario Volpi | 22/2/2019

Detti e proverbi carrarini al monte

Spetta/Le Redazione

Continuiamo la serie di detti e proverbi carrarini, riferiti a come si chiamavano tra loro gli antichi abitanti dei paesi a monte. Tra storia, leggende, e antiche credenze, si ritrova un sottile filo che lega tutti noi ai nostri avi.
Mario Volpi | 16/2/2019

Detti e proverbi carrarini

Spetta/Le Redazione

In meno di due decenni il dialetto carrarino con i suoi proverbi, massime, e modi di dire, è quasi scomparso. Ciò è un vero peccato perché rappresenta l'identità culturale millenarie delle nostre genti. Così ho pensato di riproporre in una nuova rubrica che intitolerò proprio "Detti e proverbi carrarini" queste antiche perle di saggezza, perché non vadano perdute per sempre.
Mario Volpi | 10/2/2019

RUBRICHE IN DIALETTO

In queste sezioni trovate:
UNA VOLTA INVECE
Arte, Storia, Costume, e così via, cercando di sviscerare il come era fatto, e pensato, un tempo qui a Carrara, quel determinato argomento, e di come lo sia adesso. Questo non perché io sia una specie di Guru onnipotente, ma solamente perché ho già da un pezzo superato gli “anta,” e posso tranquillamente dire “io c’ero!” Cercherei di costruire un’ideale macchina del tempo, per far scoprire a chi anagraficamente non ha potuto viverla, la vita di una Carrara antica, e farla rivivere, magari con una punta di nostalgia ai “ragazzi” di allora.

SOL P'R NOIALTRI
Da tempo penso che un Blog che si occupi prevalentemente di fatti e misfatti "carrarini", abbia bisogno di una sezione riservata esclusivamente a racconti in dialetto.

MEDIOEVO CARRARINO
Ho pensato che sarebbe stato bello far conoscere la misconosciuta storia carrarina, al maggior numero di persone, e per renderla più piacevole, ho pensato di raccontarla in forma romanzata

Carraraonline | 28/10/2014




Torna ai contenuti