Trekking dal Nona al Croce - carraraonline.com

Trekking dal Nona al Croce

Trekking Apuane > Trekking

Dal Nona al Croce Apuane Versiliesi

• Percorso  in parte ad anello (segnaletica convenzionale CAI a salire sentiero N° 5 - N° 109 - N°108  a scendere N° 108 - N°109 )

• Durata percorso circa 5 ore a/r

• Come raggiungerlo da Pescaglia o Fabbriche di Vallico ( LU )

• Difficoltà T-E - facile.

• Punto d' appoggio Albergo Alta Mattana tel 0584 776005 (Lu)

Il percorso in parte è un sentiero che s'inoltra nel bosco, e  in alcuni punti passa su rocce e crinale erboso dove occorre fare attenzione per non scivolare, gambe e resistenza fisica sono messe a dura prova.

Nota

Nella discesa dal Nona all' attaccatura del sentiero n°109 che conduce al Croce il sentiero non è segnalato con segnaletica convenzionale CAI. Bisogna scendere RAPIDAMENTE verso la foce delle Porchette tenendo sempre come riferimento i segni sulle rocce d
i color blu

Il percorso
Dopo aver lasciato la macchina al rifugio Alto Matanna ci dirigiamo a destra della struttura dove troviamo l'indicazione per il sentiero 5 - 109 di li a poco saliamo sulla sinistra per il n° 5 che ci porta al Nona.
Il sentiero sale subito ripidamente e dopo circa 20 minuti arriviamo all'insenatura panoramica di Callare Matanna dove si erige un caratteristico  Cristo . La vista sul mare e il Monte Procinto sotto di noi rende da subito il percorso affascinante.
Ora continuiamo a salire per il crinale erboso che in circa 35 minuti ci porta sulla vetta rocciosa del Nona ( 1297 ) che sovrasta il gruppo del Procinto,  la Bimba e il torrione Bacci. Alla nostra sinistra il Matanna (1317 ) a est  la costa con la Punta Bianca, Palmaria, Tino e Tinello, centralmente la cava delle Cervaiole, a ovest Pania della Croce, l'Omo morto e Pizzo delle Saette creano un suggestivo punto panoramico.

Proseguiamo fino alla fine del crinale e iniziamo la discesa verso la foce delle Porchette (982 ), qui la segnaletica convenzionale del CAI non è presente.
Il pendio scende per il primo è tratto ricoperto da vegetazione e successivamente da rocce, quindi è necessario fare attenzione e  tenere come riferimento i segni blu in direzione della foce che è di fronte a noi.
In alternativa possiamo riscendere verso il rifugio e proseguire per il sentiero n °109
Ora incontriamo il sentiero n 109 che proviene dall' albergo Alto Matanna che di li a poco ci porta alla foce dove una piccola maestà votiva segna il crocevia di sentieri e mette in comunicazione Stazzema con la valle Palagnana.
Saliamo a sinistra per il sentiero n° 108 mentre il n° 8 conduce a Palagnana, raggiungiamo una ampia e profonda gola carsica dove scalini in pietra (le scalette) salgono verso l'alto e creano un paesaggio davvero suggestivo, una catena in ferro aiuta nella salita e arriviamo alla Fonte del Pallino (1076 )
Si sale in direzione della vetta per prati e vallate seguendo i segni blu, ancora una volta gambe e resistenza sono messe a dura prova.
I petali dei cardi sotto il sole creano riflessi color madreperla.
Arriviamo sopra la vetta( 1314 ), possiamo toccare la grande croce di ferro.
A nord la catena delle Apuane è maestosa, piccoli paesi e campanili emergono da ogni vallata, a sud ovest il lago Massaciuccoli crea una bellissima cartolina.Dopo aver scattato le foto ricordo decidiamo di scendere seguendo il percorso che abbiamo fatto a salire fino a raggiungere la Foce delle Porchette.
Troviamo il sentiero n°109  che sale per un tratto rapidamente e attraversando un saliscendi nel  bosco ci riporta al rifugio dell' Alto Matanna.
Nel ritorno l'ultima sorpresa è un piccolo presepe incastonato dentro la roccia.
Anche se queste 2 vette sono considerate cime minori delle Apuane sono sicuramente interessanti, una per i suoi pendii rocciosi e l' altra per distese di prati e vallate.

18 Agosto 2011 Pietro Angelo Rebecca

Galleria immagini
Le immagini sono in sequenza del percorso
In questa sezione trovi

Classificazione delle difficoltà escursionistiche

T : TURISTICO
E : ESCURSIONISTICO
EE : ESCURSIONISTI ESPERTI

EEA : ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
F : FACILE

Privacy

Tutto il materiale contenuto in carraraonline.com è di proprietà dell' autore. E' vietata la copia e/o riproduzione in ogni forma e l' utilizzo di qualsiasi parte del sito senza il consenso scritto.