CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Bufale carrarine

Molto frequentemente si sente affermare che una notizia, sia una fake news, termine inglese che significa “notizia falsa,” detta volgarmente “una bufala.” Si arrivò ad affermare, murando una targa che lo afferma, che nei sotterranei di un palazzo cittadino, Oscar Wilde, s’innamorò per poi fuggire.
CararraOnline - Mario Volpi | 1/11/2019

Affari d'uovo

Oggi vi raccontiamo un aneddoto accaduto nella nostra Marina negli anni cinquanta.
Liberamente tratto da una storia vera. "Affari d'uovo"
CararraOnline - Mario Volpi | 1/11/2019

Un ramponiere marinello

Spetta/Le Redazione

La marineria marinella ha contribuito con parecchi suoi figli anche a l'epopea della caccia alla balena, oggi considerata un crimine ma un tempo fonte di reddito e di materie prime. Giuseppe Gregori, era imbarcato su una di queste navi che restavano in mare anche per tre anni. Io ho tratto il mio racconto da un frammento del diario di bordo di una di queste baleniere, mettendolo come protagonista.
Mario Volpi | 14/5/2018

Mare Nostrum

Cari Amici vi presentiamo “Mare nostrum” una nuova rubrica ambientata sulla nostra splendida costa, tra il porto, fino alla foce del Magra. In questa serie di mini racconti i protagonisti sono due: l’uomo e il mare. Per secoli, le genti apuane hanno cercato di trarre sostentamento dal mare, con la pesca, ma anche con il piccolo cabotaggio, al tempo effettuato con piccole imbarcazioni chiamate in dialetto “navizedi” (navicelli). Quest’attività ha formato intere generazioni di “gente di mare”, che, al servizio di diverse Marine, hanno solcato i mari di tutto il mondo, portando l’arte della marineria apuana, a livelli eccelsi. Questa serie di mini racconti, cercherà di narrare le storie di alcuni di questi uomini, romanzando ciò che non è più possibile appurare, ma mantenendo sempre una certa verità storica.
M . Volpi - CarraraOnlin | 1/5/2018
Torna ai contenuti