Borgo di Filetto
Nozioni storiche
Il borgo medioevale di Filetto sicuramente è di origine bizantina, il suo perimetro era delimitato da quattro torri angolari a sezione circolare.
Da visitare
La chiesa di SS Giacomo e Filippo secolo XIX, il palazzo Alberti con le sue eleganti volte e archi, il convento dei Fatebenefratelli secolo XVIII.
La Selva di Filetto, bosco nel quale sono state ritrovate alcune statue Stele [ statue risalenti all’ età del ferro che rappresentavano donne e uomini spesso armati ] oggi verso la fine di agosto si tiene il mercato del bestiame, e numerose bancarelle che propongono i migliori prodotti tipici alimentari della Lunigiana.
Enogastronomia
Le protagoniste della cucina tipica locale sono le castagne, cucinate in mille modi; caldarroste, pattone con ricotta, pane e polenta il tutto accompagnato da buon vino locale.
Da ricordare
25 Agosto la fiera di S. Genesio [ attrezzature – bestiame – bancarelle con prodotti tipici locali ]
Luglio il mercato medioevale : La magica atmosfera Medioevale viene rivissuta attraverso tipiche cene, musiche e spettacoli. Possibilità di acquistare prodotti tipici. [ da non perdere ]
Come raggiungerlo :
Uscita casello autostradale di Aulla e proseguire per il centro città, poi verso sinistra sulla statale 62 via Nazionale Cisa in direzione Villafranca in Lunigiana, proseguire dritto fino al bivio del paese, poi svoltare a destra in direzione Filetto strada viale Lunigiana Filetto
A luogo di arrivo Filetto
il percorso e visualizzato in viola
puoi spostare la mappa con il mouse