CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Buca delle Fate

In questo articolo vedremo il sito preistorico a Pian di Mommio conosciuto come le “ Buche delle Fate”. Il sito è composto da sei grotte carsiche che molto belle e interessanti. Settimanalmente ne scopriremo una, la prima toccata nel nostro “viaggio” è la grotta di Fondineto.
CararraOnline | 22/2/2020

C’era una volta … l’edicola!

Spetta/Le Redazione
L'inizio del terzo millennio, ha portato con se una vera e propria rivoluzione culturale, soprattutto nei Media, passando in meno di due decenni, dalla penna e l'inchiostro, al digitale. Come tutte le rivoluzioni, anche questa ha avuto le sue vittime. Così istituzioni centenarie, e un gran numero di mestieri sono spariti per sempre.
Mario Volpi | 21/2/2020

Il gigante buono

Spetta/Le Redazione

Tutti parlano in modo positivo della "globalizzazione" ma chi lo fa non ne capisce completamente la sua dirompente forza distruttrice. Come i "cipressi che vanno a Bolgheri in duplice filar ..." sono tantissime, troppe, le forme di vita vegetali che questa politica dissennata ha portato alla rovina, ma alla gente comune pare non importare, ignorando che è il mondo vegetale che si permette di vivere!
Mario Volpi | 16/2/2020

Fiordaliso Stoppione

Siamo ancora in inverno, ma le temperature miti di quest’anno favoriscono anticipatamente il risveglio del bosco, e tra il color marrone delle foglie morte spunta del colore.
CararraOnline | 16/2/2020

La città Maledetta VI capitolo

Sotto un olivo distesa a terra, una giovane donna era circondata da diversi coloni e nonostante fosse ferita gravemente, con l’aiuto premuroso di due vestali ,stava partorendo. Il neonato, ancora attaccato al cordone ombelicale, si muoveva, debolmente ma si muoveva.
CarraraOnline | 10/2/2020

Cupido … agreste

Spetta/Le Redazione
Oggi, escluso rare eccezioni, la parità tra i sessi è cosa conclamata. Quello che oggi è normalità, appena settanta anni fa, era inconcepibile, ma l'amore con la "A" maiuscola, in molti casi ha saputo vincere "con il fatto compiuto" una mentalità bigotta, e oscurantista.
Mario Volpi | 10/2/2020

Nella valle di luce

Certe storie vanno raccontate e questa è una di quelle. Sono le 6.30 di sabato dodici gennaio, tiro su la tapparella e guardo fuori dalla finestra. La mattina è fredda ed è ancora notte, fitte fitte le stelle brillano nel cielo terso come puntini luminosi.
CararraOnline | 6/2/2020

Una luce sull’oceano

Spetta/Le Redazione
Il progresso sta lentamente divorando il nostro modo di vivere vecchio di secoli. Il popolo italiano è un popolo come si dice di santi, poeti, e navigatori, quindi di sapienza marinaresca millenaria. Ora questa sapienza viene invalidata dalla modernità. Ma sarà davvero così?
Mario Volpi | 5/2/2020
Torna ai contenuti