CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Vangì, ‘l magh

Spetta/Le Redazione
La scienza moderna, liquida come "superstizione" molti misteri che non riesce a spiegare, uno di questi è proprio le capacità dei rabdomanti. Per secoli questa figura, ha contribuito a trovare l'acqua, al tempo più preziosa dell'oro, non solo per l'agricoltura, ma per la sopravvivenza stessa dell'umanità. Vangì, ‘l magh
Mario Volpi | 13/10/2019

Il mio amico Nas

Spetta/Le Redazione
Io ho sempre pensato che nella vita non serve "sapere" ma avere fortuna. Per il mio amico "Nas," è stato proprio così!
Mario Volpi | 7/10/2019

O mala spina o mala spina

La frase raffigurata in quest’olio su tela e pronunciata in punto di morte da Teodoberto re dei Franchi sembra sia l’origine del cognome della potente dinastia che governò i numerosi feudi Lunigianesi dal XIII-XIV secolo e furono sovrani di Massa Carrara dal XV al XVIII secolo.
CararraOnline | 4/10/2019

Tra madie e cassapanche

Spetta/Le Redazione

Oggi trovare un falegname è quasi impossibile, come è impensabile trovare un ebanista. Eppure per secoli queste due figure artigianali sono state, insieme a quella del fabbro i cardini della Società. I computer e i robot hanno sostituito questi artigiani, ma solo nella velocità nell'eseguire il lavoro non certo nella creatività!
Mario Volpi | 27/9/2019

Un mattino ..... diverso

Spetta/Le Redazione
Chi come me ha vissuto gran parte della sua esistenza a l'aperto, non può, anche volendo, ignorare i cambiamenti che la Grand Madre fa da miliardi di anni, mentre l'uomo "moderno" spesso non se ne accorge!
Mario Volpi | 20/9/2019
Torna ai contenuti