CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Torre Scola - Il mare non scherza

Il cielo velato e la foschia mattutina regalavano fascino e mistero a quella torre solitaria che emergeva dal mare come fosse una corona. Così decido subito di puntare la prua della canoa in quella direzione.
CarraraOnline & ,MascalzonApuana | 19/7/2019

Lo scemo del villaggio

Spetta/Le Redazione
Nel mondo antico, i pazzi erano venerati, perché si pensava che fossero il mezzo con cui gli dei comunicavano con gli uomini. Anche nella civiltà contadina di un tempo questi personaggi un poco "strani" erano, se non venerati, almeno tollerati, perché si diceva che erano così perché..."vedevano la verità"
Volpi Mario | 15/7/2019

Carrara e le sue stranezze……

Ma che cose strane accadono a Carrara.. la chiesa principale della città è dedicata a Sant' Andrea e la fiera tradizionale si tiene il 30 novembre cioè il giorno appunto di Sant’Andrea ma il vero patrono è un tale San Ceccardo un santo di cui alcuni mettono in dubbio l'esistenza
CarraraOnline & ,MascalzonApuana | 7/7/2019

Ricordi … balneari!

Spetta/Le Redazione

Oggi per noi, abitanti di Carrara, andare al mare è una cosa normalissima, che nella bella stagione porta moltissime persone sulla riva del nostro splendido mare. Ma un tempo questo era un lusso per pochi, o per...qualche fortunato portoghese!
Mario Volpi | 5/7/2019

Conservare i ricordi

Spetta/Le Redazione

Il progresso come una gigantesca mietitrebbia, falcia e macina, i suoi stessi figli, appena generati e già fagocitati dalla bramosia del "più nuovo!" Sarà una buona politica? Io ho dei dubbi!
Mario Volpi | 24/6/2019

Servi d'acciaio

Spetta/Le Redazione

Quando ero bambino vi era un giocattolo robot, che dandogli la carica con la chiavetta, faceva dei passi strusciando i piedi muniti di rotelline e ogni tanto imitava il fuoco di una mitragliatrice che usciva da uno sportellino che si apriva sul petto, facendo scintille con una pietrina da accendino. Ora questo giocattolo sarebbe giudicato più che ingenuo, visto dove è davvero arrivata la robotica...
Mario Volpi | 18/6/2019

Il vizio del gioco

Spetta/Le Redazione
Un antico adagio recita che l'ozio è il padre dei vizi, ma spesso non è proprio così!
Mario Volpi | 11/6/2019




Torna ai contenuti