CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Civitas a Megalopoli

Spetta/Le Redazione

Spesso gli umani cercano di copiare dalla Natura per riprodurre a proprio vantaggio tecniche di sopravvivenza, o materiali "hi tech" come la tela di ragno. Non sempre però questi esperimenti riescono. Così, mentre api e formiche riescono a vivere in milioni d'individui all'interno di un'unica "casa," questo per l'uomo, crea solo problemi, spesso irrisolvibili.
Mario Volpi | 17/4/2021

Leviatani d’acciaio

Spetta/Le Redazione
Meno di un mese fa, il canale di Suez è stato bloccato da una gigantesca nave che si è arenata al suo interno: Credete che questo disastro abbia insegnato qualcosa agli uomini? Io non lo penso!
Mario Volpi | 13/4/2021

Pestis et Lepra

Spetta/le Redazione
In Era medievale, il territorio Apuano, forse a causa della vicinanza della via Francigena e dei porti di Genova e Pisa, fu teatro di furiose epidemie di peste. Diventata endemica, queste epidemie si ripetevano dopo circa due o tre anni, mentre la lebbra era sempre presente.
Mario Volpi | 21/3/2021

Uno strano fantasma

Spetta/Le Redazione

Consultando vecchi manoscritti, si evince che anche nella buia Era medioevale l'amore tra i sessi era ben vivo e vegeto. Ecco un piccolo racconto di quanto accaduto cinque secoli fa in un paesino di Carrara; Castelpoggio.
Mario Volpi | 6/3/2021

Un colpevole silenzio

Spetta/Le Redazione
Purtroppo oggi il mondo è cambiato, più interessato a fatti marginali, o a pettegolezzi, che a vere e proprie imprese epiche. Eppure il risultato e le tecnologie di queste imprese saranno quelle che in un domani prossimo, potranno salvare il genere umano da catastrofi causate... da se stesso.
Mario Volpi | 21/2/2021

Orè l'zop

Spetta/Le Redazione
L'avarizia è considerata uno dei sette peccati capitali, se a questa si aggiunge anche la cattiveria, e l'ignoranza, si ottiene una miscela esplosiva, che può trasformare un essere umano in un mostro.
Mario Volpi | 15/2/2021
Torna ai contenuti