Carraonline Blog - carraraonline.com

Vai ai contenuti

La chimica nel piatto

Spetta/Le Direzione
Qualcuno dice che gli anni cinquanta sono stati una sciagura per il territorio Apuano, inquinato da colossi industriali come Montecatini e Rumianca, oggi scomparsi. La chimica "cattiva," fece danni anche nell'alimentazione umana, di cui molti effetti negativi, sono giunti fino a noi.
Mario Volpi. | 26/9/2021

Il troppo stroppia

Spetta/Le Redazione
Dopo il boom, e il flop, degli anni ottanta e novanta, i movimenti verdi, riappaiono sulla scena socio-politica mondiale. Complice una ben orchestrata campagna mediatica, che "usa" personaggi più o meno simpatici, questi movimenti sono capeggiati da persone che sanno solo "parlare" di politica verde," ma che non saprebbero stare un solo minuto senza le comodità di questo tanto odiato "mondo consumista!"
Volpi Mario | 18/7/2021

Popolo bue

Spetta/Le Redazione
Spesso la classe politica di un paese, si presta, per la loro ideologia, a limitare la libertà di pensiero delle persone. Un tempo questo era fatto in modo grossolano e anche un pò ingenuo, oggi con metodi molto più sofisticati, ma non per questo meno efficaci!
Mario Volpi | 17/12/2020

Vangì, ‘l magh

Spetta/Le Redazione
La scienza moderna, liquida come "superstizione" molti misteri che non riesce a spiegare, uno di questi è proprio le capacità dei rabdomanti. Per secoli questa figura, ha contribuito a trovare l'acqua, al tempo più preziosa dell'oro, non solo per l'agricoltura, ma per la sopravvivenza stessa dell'umanità. Vangì, ‘l magh
Mario Volpi | 13/10/2019

Il sogno degli antichi alchimisti

Spetta/Le Redazione
Le nuove generazioni non sono a conoscenza dello scempio ambientale che l'errato uso della chimica ha causato al nostro territorio, come non sono a conoscenza che i carrarini tra il lavoro "avvelenato" e la salute, scelsero la seconda, con un referendum popolare primo in Italia. Oggi la chimica non è più così ma nella gente è rimasta la paura del "demonio invisibile" che un tempo essa rappresentava.
Mario Volpi | 30/1/2019
Since 2004
Da un'idea di PierBin
Torna ai contenuti