CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Umbè l’mbianchin

Spetta/Le Redazione
Uno dei tanti mestieri quasi scomparsi, è certamente quello dell'imbianchino. Pensare che un tempo, a quest'artigiano era affidata la salubrità della nostra casa !!
Mario Volpi. | 13/6/2021

IL NESSIE DEL LAGO DI PORTA ultimo capitolo

IL NESSIE DEL LAGO DI PORTA
Terzo e ultimo capitolo – Caccia alla verità
Io, invece rimasi altri dieci minuti seduto a riflettere su quel quadro e sulla storia raccontata dall’uomo senza nome . Ero molto perplesso ...
CarraraOnline & ,MascalzonApuana | 10/6/2021

Ambizione a quattro ruote

Spetta/Le Redazione
Negli anni sessanta Carrara era famosa per i meccanici "truccatori" di auto e moto, tra di loro qualcuno ha fatto fortuna nel mondo delle vere competizioni. Oggi il fenomeno esiste ancora, non più in città, sicuramente meno "ingenuo," ma miliardario.
Mario Volpi | 6/6/2021

I padroni del fuoco

Spetta/Le Redazione
Ormai, purtroppo, Carrara non è più la capitale mondiale del marmo. L'ottusità della politica, a fatto si che i magnifici artigiani, prima dei souvenir e poi quelli addetti ai vari servizi, chiudessero bottega, o si trasferissero nella vicina Pietrasanta, divenuta non si sa perchè la "succursale" di Carrara.
Mario Volpi | 29/5/2021

Fuoco tascabile

Spetta/Le Redazione
Quando Carrara era ancora la patria mondiale del marmo, i suoi artigiani erano pronti a lanciare sul mercato qualunque novità, che la Società di quegli anni mostrava gradire. Fu così che i numerosi laboratori di souvenir del tempo, sfornarono dei veri e propri piccoli capolavori, come i set da fumo in marmo bianco, e nero. Oggi questa industria non esiste più, decentrata a Pietrasanta, e costretta vendere agli ignari turisti, spacciandolo per marmo, "Plastica di Taiwan."
Mario Volpi | 22/5/2021

Pieve a Elici

. La collina prospicente il lago sembrava avvolta in una manto di candido ermellino , solo una torre squadrata con dei merli faceva capolino da quella bianca coperta, sembrava quasi sospesa tra le nuvole e immediatamente ne fui attratto.
CarraraOnline & ,MascalzonApuana | 19/5/2021

Itagliano macchiaronico

Spetta/Le Redazione
La lingua italiana a dire di molti, è la più bella del mondo per la sua musicalità, e per l'enorme numero di vocaboli in grado di descrivere al meglio ogni sentimento umano. Ultimamente però ...
Mario Volpi. | 15/5/2021

Cibo vietato

Spetta/Le Redazione
Per arricchire ulteriormente la vostra rubrica dedicata al cibo tradizionale, vorrei parlarvi di quello oggi vietato, per ragioni politiche, etiche, o ambientali. A discolpa del comportamento dei nostri avi verso la Natura, va detto che la fame è una cattiva consigliera, e che nonostante ciò, ci hanno consegnato un ambiente ancora integro, che noi, con la nostra tecnologia, abbiamo inquinato forse per sempre.
Mario Volpi | 7/5/2021
Since 2004
Da un'idea di PierBin
Torna ai contenuti