CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

C’era una volta … la pellicola!

Spetta/Le Redazione
"Nulla è per sempre" recita un vecchio adagio, e in questo caso mai frase profetica fu più azzeccata. Il progresso avanza come un rullo compressore schiacciando inesorabilmente chi non riesce a "spostarsi!"

C’era una volta … la pellicola!
Al giorno d’oggi, penso che nulla sia più facile che scattare una foto. Ognuno di noi possiede un telefonino, che...
Mario Volpi | 29/11/2020

Misteri pandemici


Spetta/Le Redazione
Recenti studi su antichi resti umani hanno dimostrato che non furono malattie note a ucciderli, ma di che cosa si trattasse ancora oggi resta un mistero!

L’epidemia mondiale di Covid-19 che ha recentemente colpito il genere umano, ci ha fatto ripiombare nel terrore per “la peste,” esattamente come succedeva nei tempi antichi...
Mario Volpi | 21/11/2020

Patriarchi centenari

Spetta/Le Redazione
La crisi economica porta molte persone a cercare di sopravvivere, vendendo quello che hanno di più prezioso; l' identità tradizionale.

Dopo la Mezzaluna Fertile, Mediorientale, nata in Mesopotamia per la benefica azione di tre fiumi, furono le sponde del Mediterraneo, che favorirono lo sviluppo delle civiltà più antiche di cui si abbia conoscenza.
Mario Volpi | 15/11/2020

Homo sapiens?


Spetta/Le Redazione
L'uomo ha un grosso difetto: non riesce a imparare dagli errori già fatti, e continua a ripeterli nei secoli. E per fortuna che siamo Sapiens!
Mario Volpi | 9/11/2020

Ammalarsi di pulito

Spetta/Le Redazione
Si può stare male per il troppo igiene? L'uomo moderno è riuscito a fare anche questo, e pensare che crede di essere nel giusto!
Mario Volpi | 1/11/2020

Un mese magico

Spetta/Le Redazione
Oggi le stagioni hanno importanza solamente per il modo in cui la gente si veste, ma un tempo, l'autunno era considerato un pò il periodo in cui gli sforzi di un intero anno di lavoro si concretizzavano, con le due attività principale, la vendemmia e la raccolta delle olive. Ma arrivava anche il freddo quindi ...
Volpi Mario | 25/10/2020

Bufale … senza corna

Con l’utilizzo sempre più massiccio dei cosiddetti Social Network, è aumentata in modo esponenziale la diffusione delle fake news, dette anche bufale, ossia delle notizie false. Oggi nel nostro mondo, fare questo è molto facile...
Mario Volpi | 19/10/2020

Porciarasco il paese fantasma

III capitolo
Chi vive in quella casa
Girando tra i ruderi del paese m’imbattei in una casetta ben curata sulla porta d’ingresso della quale un foglietto attaccato con dello scotch riportava questa dicitura: “La salvezza di questo mondo non risiede altrove se non nel cuore dell’uomo, nel suo potere di riflettere, nella sua gentilezza e nella sua responsabilità” Vàclav Havel. Fuori nel piccolo giardino circondato da fiori c’erano istallazioni artistiche in legno e in pietra. Sopra ad un tavolo in ferro...
CarraraOnline | 14/10/2020
Torna ai contenuti