Carraonline Blog - carraraonline.com

Vai ai contenuti

La chimica nel piatto

Spetta/Le Direzione
Qualcuno dice che gli anni cinquanta sono stati una sciagura per il territorio Apuano, inquinato da colossi industriali come Montecatini e Rumianca, oggi scomparsi. La chimica "cattiva," fece danni anche nell'alimentazione umana, di cui molti effetti negativi, sono giunti fino a noi.
Mario Volpi. | 26/9/2021

La Basì

Spetta/Le Redazione
Appena sessanta anni fa il solo fatto di dovere ricevere un'iniezione, era vissuto come un vero e proprio dramma. Non solo perché si pensava che "forare," una parte del corpo fosse estremamente pericoloso e doloroso, ma soprattutto perché non si capiva bene chi dovesse farlo.
Mario Volpi. | 18/9/2021

“Al ven la Marì, sta su!”

Viene la Maria, alzati!
Alcuni antichi mestieri, sono sconosciuti alle nuove generazioni, perchè fatti scomparire dal progresso, ma hanno permesso ai loro genitori, di vivere, e di generarli.

Mario Volpi. | 4/9/2021

Una generazione “fortunata”

Spesso penso a cosa penserebbe un antico romano se fosse stato preso e portato nel nostro secolo. Certamente qualcosa di simile a quello che provano quelli, che come me, hanno abbondantemente superato gli "anta!"
Mario Volpi. | 28/8/2021

Un mestiere infame

Spetta/Le Redazione
"chiaccheri come una lavandaia" dice qualcuno in un tono fra l'ironico e il dispregiativo. Forse ignorando, quanto sia stato duro e ingrato questo pur indispensabile lavoro per intere generazioni di donne.
Mario Volpi. | 22/8/2021

Da speziale a farmacista

Spetta/Le Redazione
Molti affermano che avere una Farmacia oggi, equivalga a possedere una miniera d'oro. Sarà certamente vero, ma io credo che non sia stato solo il fattore economico a fare arrivare le Farmacie italiane ad essere giudicate le migliori d'Europa!
Mario Volpi | 16/8/2021

Una professione sfortunata

Spetta/Le Redazione
Alcune categorie di artigiani sono state pesantemente penalizzate nel corso dei secoli, subendo in Era moderna a causa del Covid 19, una vera e propria catastrofe ...
Mario Volpi | 8/8/2021

Un pesce di legno.

Spetta/Le Redazione
Com'è stato possibile che un pesce pescato e lavorato a migliaia di chilometri di distanza, lo stoccafisso, e il baccalà, sia diventato parte integrante della tradizione culinaria carrarina? Leggendo l'articolo il mistero verrà risolto!
Enzo De Fazio | 1/8/2021

Pietà per un povero frate

La Prima Ora era passata da poco nella palude che costeggiava l’antica Lunae. Durante la notte vi era stato un violento temporale estivo, e ora il sole che stava sorgendo, faceva risplendere le gocce di pioggia sulle foglie, quasi fossero preziosi diamanti
Mario Volpi. | 28/7/2021
Since 2004
Da un'idea di PierBin
Torna ai contenuti