CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Un "povero bel paese"

Spetta/Le Redazione
Carrara è il sito più importante al mondo per l'estrazione del marmo, e prima che il primato ci fosse soffiato da Pietrasanta, lo era anche per la sua lavorazione. La colpa del drastico calo delle imprese dedite alla sua lavorazione è da imputarsi alla "politica" che come al solito si è dimostrata cieca e sorda alle richieste della Società, perseguendo invece gli interessi di pochi.
Mario Volpi | 14/4/2019

Altitudo

Spetta/Le Redazione
Lo moderna tecnologia fa pensare all'essere umano di essersi ormai affrancato dai capricci di Madre Natura. Questo gravissimo errore di valutazione, spesso fatto da intere Nazioni, si ripercuote invariabilmente sulle popolazioni, che pagano questa superbia dei loro Governi, con la loro vita. Altitudo
Mario Volpi | 7/4/2019

Case di pietra

Spetta/Le Redazione

I territorio Apuano, ma in maggior parte quello Lunigianese, sono ricchissimi di castelli. A prescindere dalla loro imponente bellezza, è interessante scoprire il motivo della loro costruzione in quel preciso punto, oltre alle differenti architetture. Oggi cercheremo in maniera molto semplice di dare una spiegazione.
Mario Volpi | 1/4/2019

ll segreto di Loadegar

Ci son storie che vanno raccontate e questa è una di quelle, per giunta una Storia di Casa Nostra.
Il Segreto di Loadegar è un racconto frutto della mia fantasia e della realtà, l' ho ambientato nel 1350 in Lunigana. Un “racconto” diviso in dodici capitoli. Per dare veridicità e giusta ambientazione alla storia mi sono recato sul posto.
Prologo
Al Cavaliere Templare Pietro Cattani viene affidata una missione delicata e rischiosa da parte del Papa in carica, Bonifaccio VIIi . Lui avrà l’arduo compito di scoprire quale segreto si portò nel sepolcro di Suranum Loadegar. Dal Kastron di Filattiera arrivarono a Roma voci molto inquietanti. Si vociferava che nella pieve si erano compiuti riti pagani venerando una particolare statua stela in arenaria. Loadegar pagò con la propria vita per aver spezzato questi riti, convertendo i peccatori al cristianesimo.
CararraOnline | 20/3/2019

Pieve di Sorano

Si ritiene che questo luogo “Suranum” fosse già conosciuto in epoca preistorica e che fosse il maggior centro di raduno dell’alta Val di Magra. Questa ipotesi trova conferma con il ritrovamento di alcune tombe luguri rinvenute nel sito di Castelvecchio e di alcune statue stele rinvenute sotto il pavimento della pieve.
CararraOnline | 17/3/2019

Il brumista

Spetta/Le Redazione marzo 2019

Alcuni giorni or sono vi sono stati, nelle maggiori città italiane, delle proteste a tratti violente della categoria dei tassisti, che le nuove norme europee privano del loro "monopolio." Così mi è tornato alla mente quando questo mestiere era uno dei più modesti, fatto con un ronzino attaccato a una scalcinata carrozza.
Mario Volpi | 13/3/2019

L' Italia che sparisce

Spetta/Le Redazione

Alcuni giorni fa è apparsa la notizia di un sindaco, dell'Italia meridionale che offriva la case dal suo paese a un'Euro, purchè vi si soggiornasse. Questo la dice lunga sullo spopolamento dei paesi che oggi è una vera e propria emergenza, e che io, purtroppo, credo sia irreversibile.
| 6/3/2019

Detti e proverbi quotidiani

Spetta/Le Redazione
Sono innumerevoli i detti e i proverbi in dialetto carrarino, ma per non rischiare di essere noioso io terminerei la serie con questo articolo. E' chiaro che se i nostri lettori manifestassero il desiderio di continuare, sarei ben contento di esaudirli.
Mario Volpi | 1/3/2019




Torna ai contenuti