CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Un’irrefrenabile passione

Spetta/Le Redazione Noi uomini moderni, siamo spesso preda di "passioni" o hobby. Questo è in parte dovuto all'abbondanza di tempo libero, che il vivere moderno ci ha concesso. Nel dare sfogo a queste attività però, spesso dimentichiamo che la Natura è infinitamente più forte di noi, e nonostante la nostra tecnologia risulterà sempre vincente.
Mario Volpi | 11/11/2018

La colpa è del Carrione

Carrara un paese di Cuccagna nel quale scorrevano fiumi di latte e miele. Questi sono i risultati di Appalti e Progetti milionari per la sicurezza, ma di chi sono le responsabilità? Ovviamente di nessuno, sarà il solito scarica barile, tra Comune, Provincia, Regione, Sindaci, Assessori e via dicendo, tanto poi il tempo farà dimenticare tutto e chi ha dato ha dato e chi avuto ha avuto. Qua da noi non vale nemmeno il detto “Cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa” perché i suonatori sono anni che sono incollati allo scranone.
CararraOnline/Mario Volpi | 5/11/2018

Galli e galline

Spetta/Le Redazione Con questo, finisce la serie di articoli riguardanti gli animali che sono stati più vicini all'uomo nel suo lungo cammino evolutivo.Visti più dal lato simbolico e religioso, mi piace pensare di essere riuscito a farli conoscere di più alle nuove generazioni, che sicuramente non li hanno mai visti nel loro ambiente naturale.
Mario Volpi | 4/11/2018

Samonio

Cari redattori Ho preparato una poesia per il 2 di novembre, un tempo importante quasi come il Natale, oggi purtroppo ridotto a una consumistica visita al cimitero. Così con il vostro aiuto vorrei dargli il giusto risalto sul blog, nella speranza che almeno qualcuno dei più anziani, possa ricordarsene e fare ai più giovani da memoria storica delle antiche usanze. Io personalmente avrò cura di fare al mio nipotino di 18 mesi la sfilza, anche se so benissimo che non è ancora in grado di capirne il significato, ma i suoi genitori si. Vi ringrazio e vi prego di perdonare questo vecchio nostalgico. Ciao a tutti Volpi Mario
Mario Volpi | 31/10/2018

Un saporito … grugnito

Spetta/Le Redazione I mesi da ottobre a dicembre, erano dedicati completamente a "l'ingrasso" del maiale. Noi bambini ci mandavano nei boschi a raccogliere le ghiande, e la dieta dei maiali si arricchiva sensibilmente come quantità e qualità. Ghiande, castagne con il verme, frutta guasta, avanzi di cucina,impastati con crusca e fioretto, facevano parte di questa super dieta, in vista dell'avvicinarsi della data in cui il maiale si sarebbe trasformato in deliziosi salumi.
Mario Volpi | 22/10/2018

Le mucche dei poveri

Spetta/Le Redazione Voglio continuare la serie degli animali che sono stati fondamentali nell'evoluzione umana, ma non solo dal lato economico, ma anche religioso e culturale, alcuni pagando e facendo pagare ai loro padroni un prezzo altissimo a causa del fanatismo religioso e dell'ignoranza popolare.
Mario Volpi | 15/10/2018

Canis lupus familiaris

Spetta/Le Redazione Si stima che solo in Italia siano presenti 20 milioni di cani nella case degli italiani. Il cane è l'unico animale che ha seguito l'uomo nella sua millenaria evoluzione a non essere in crisi, la sua intelligenza fedeltà e adattabilità, ne hanno fatto un compagno inseparabile nel cammino della razza umana.
Mario Volpi | 5/10/2018

Sei un somaro

Oggi sarebbe passibile di denuncia, ma più di mezzo secolo fa, la nostra maestra elementare, non ci lesinava quest’appellativo, assieme a qualche bacchettata sulle mani, quando non sapevamo ripetere a memoria le tabelline, o la poesia del Pascoli.
Mario Volpi | 5/10/2018

Castello della Pietra

La tempesta lo aveva sorpreso. Dal nulla erano arrivati densi nuvoloni che avevano coperto il cielo, facendo sembrare che si fosse già all’ora nona. Un freddo vento da Est, aveva iniziato a mugghiare tra rami spogli del bosco, quasi fosse un toro furioso, facendoli piegare, e costringendo Fra Girolamo ad alzare il cappuccio del logoro e consunto saio
CarraraOnline - Mario Volpi | 4/10/2018

Equus caballus

Spetta/Le Redazione Voglio continuare la serie dedicata agli animali che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo. Oggi ci occuperemo del cavallo, simbolo di potenza forza e libertà, ma con il futuro....
Mario Volpi | 20/9/2018




Torna ai contenuti