Insettivori - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Insettivori

Animali Apuani
In questa pagina andremo a vedere tipi di uccelli insettivori e granivori che vivono sul territorio Apuano. Gli abbiamo fotografati, nel loro habitat  diventando parte integrante del loro mondo; un mondo silenzioso fatto di  pinete, macchie e boschi. Queste immagini ad alta definizione ci mostrano colori ed espressioni  che a occhio nudo difficilmente saremo  riusciti a vedere.
Siate come l’uccello posato per un attimo su rami troppo fragili, che sente la fronda piegarsi e canta, tuttavia, sapendo di avere le ali.
(Victor Hugo)
il Codirosso.
Specie protetta.
Insettivoro dalle piccole dimensioni prende il nome dal color ruggine della coda e si ciba principalmente di insetti anche se non sdegna granaglie come i semi di ontano. Lo troviamo in primavera dopo un lungo volo dall’Africa nei nostri campi, nelle siepi e nei boschetti. Come in molte specie animali il maschio ha una colorazione molto più accesa rispetto alla femmina che è quasi interamente di color marrone tranne la coda. Nel maschio risalta una fascia bianca in fronte e il dorso è di color nero. Diffidente e schivo non sta mai fermo, saltella da ramo a ramo in continuazione.
In dialetto viene chiamato spazzacamino.

Le foto sono state scattate in un area privata adiacente la tenuta Ceci.
M di Carrara 14.03.2020
N.B
Si precisa che le immagine qua riportate sono di proprietà diCarraraOnline.com è vietata la riproduzione SENZA L'AUTORIZZAZIONE.
Torna ai contenuti