CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Un dono stellare

Spetta/Le Redazione
La crisi economica italiana sta lentamente allentando la sua stretta, e in occasione delle feste Natalizie sono molte le persone che pensano come regalo a un gioiello. L'oro ha da sempre affascinato l'uomo, ma ne conosciamo almeno parzialmente la storia? Vediamo...
Un dono stellare
Mario Volpi | 5/12/2018

Un’irrefrenabile passione

Spetta/Le Redazione
Noi uomini moderni, siamo spesso preda di "passioni" o hobby. Questo è in parte dovuto all'abbondanza di tempo libero, che il vivere moderno ci ha concesso. Nel dare sfogo a queste attività però, spesso dimentichiamo che la Natura è infinitamente più forte di noi, e nonostante la nostra tecnologia risulterà sempre vincente.
Mario Volpi | 5/12/2018

Galli e galline

Spetta/Le Redazione

Con questo, finisce la serie di articoli riguardanti gli animali che sono stati più vicini all'uomo nel suo lungo cammino evolutivo.Visti più dal lato simbolico e religioso, mi piace pensare di essere riuscito a farli conoscere di più alle nuove generazioni, che sicuramente non li hanno mai visti nel loro ambiente naturale.
Galli e galline
Mario Volpi | 5/12/2018

Un saporito grugnito

Spetta/Le Redazione
I mesi da ottobre a dicembre, erano dedicati completamente a "l'ingrasso" del maiale. Noi bambini ci mandavano nei boschi a raccogliere le ghiande, e la dieta dei maiali si arricchiva sensibilmente come quantità e qualità. Ghiande, castagne con il verme, frutta guasta, avanzi di cucina,impastati con crusca e fioretto, facevano parte di questa super dieta, in vista dell'avvicinarsi della data in cui il maiale si sarebbe trasformato in deliziosi salumi.
Un saporito grugnito
Mario Volpi | 5/12/2018

Le mucche dei poveri

Spetta/Le Redazione
Voglio continuare la serie degli animali che sono stati fondamentali nell'evoluzione umana, ma non solo dal lato economico, ma anche religioso e culturale, alcuni pagando e facendo pagare ai loro padroni un prezzo altissimo a causa del fanatismo religioso e dell'ignoranza popolare.
Mario Volpi | 15/10/2018

Canis lupus familiaris

Spetta/Le Redazione

Si stima che solo in Italia siano presenti 20 milioni di cani nella case degli italiani. Il cane è l'unico animale che ha seguito l'uomo nella sua millenaria evoluzione a non essere in crisi, la sua intelligenza fedeltà e adattabilità, ne hanno fatto un compagno inseparabile nel cammino della razza umana.
Mario Volpi | 5/10/2018

Sei un somaro

Oggi sarebbe passibile di denuncia, ma più di mezzo secolo fa, la nostra maestra elementare, non ci lesinava quest’appellativo, assieme a qualche bacchettata sulle mani, quando non sapevamo ripetere a memoria le tabelline, o la poesia del Pascoli.
Mario Volpi | 5/10/2018

Equus caballus

Spetta/Le Redazione

Voglio continuare la serie dedicata agli animali che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo. Oggi ci occuperemo del cavallo, simbolo di potenza forza e libertà, ma con il futuro....
Mario Volpi | 20/9/2018

T'amo pio bove

Nel prosegui della serie dedicata agli animali che più sono stati vicino all'uomo, un posto speciale aspetta di diritto al Bue. In una Società che si rispetti, i trasporti sono fondamentali, specialmente quelli "pesanti" costituiti in gran parte da beni di primaria importanza. Ebbene gli autocarri del tempo erano proprio i buoi, lenti, pesanti, ma dotati di una forza prodigiosa, e alcuni, distinti dalle corna tinte di rosso, dal carattere non proprio mansueto.
Mario Volpi | 10/9/2018




Torna ai contenuti