Menu principale:
Sagre - eventi - fiere mercati - attività
FEBBRAIO
Domenica 7 febbraio ore 15,00 prima sfilata dei carri di carnevale 14 - 21 altre sfilate ( Marina di Carrara )
MARZO
Il 19 Marzo a Marina di Carrara fiera patronale cittadina" Fiera di S. Giuseppe"
Curiosità del passato: Anni fa, alcuni giorni prima della Festa patronale di S. Giuseppe, i ragazzi si divertivano a raccogliere la legna che serviva per accendere un grande falò vicino alla piccola Chiesina dedicata al Santo patrono. Attorno al calore e alla luce del fuoco si ballava, si cantava e i vecchi raccontavano storie e leggende per tutta la notte.
APRILE
Il 25 Aprile ad Avenza fiera patronale cittadina "Fiera di S. Marco"
Spino Fiorito : manifestazione enogastronomica promossa dalla provincia con l'intento di promuovere i prodotti locali.
MAGGIO
A Pontremoli viene assegnato il premio letterario per ragazzi " BANCARELLINO"
GIUGNO
LUGLIO
Premio Bancarella : Appuntamento con la cultura letteraria con ospiti internazionali.
Festa Medioevale a Fosdinovo
Premio Lunezia ad Aulla : viene assegnato alla migliore canzone italiana a sfondo poetico.
Biennale di Scultura a Carrara l'Arte della lavorazione del Marmo scende nel centro storico con numerosi scultori provenienti da tutto il mondo.
Dal 29 Luglio al 13 Agosto Torano Notte & Giorno " Il paese degli Artisti "
AGOSTO
Mecatino Medioevale di Filetto : La magica atmosfera Medioevale viene rivissuta attraverso tipiche cene, musiche e spettacoli.
Fiera di S. Genesio a Filetto 24 - 25 : La "Selva" si trasforma in un enorme fiera con bancarelle bestiame e prodotti tipici locali
Dal 1 al 13 Agosto a Bonascola [ loc Cà Michele ] festa del Cacciatore cucina tipica locale , balli , giochi.
8 Agosto Lizzatura Storica ore 9,30 Ponti di Vara[ loc Carrara ]
Il 14 Agosto M di Carrara spettacolo pirotecnico presso la " rotonda " ore 22.00 circa
Dal 29 Agosto al 12 Settembre September Fest [ festa della birra ] presso il complesso fieristico Marmi e Macchine M di Carrara.
Massa Quintana Cybea : in questa festa si rivive il clima medioevale con tornei a cavallo.
Mulazzo Montereggio Festa del libro 28 - 29 - 30 agosto
SETTEMBRE [ la terza domenica di Settembre ] Fiera equina di Comano : I protagonisti sono i cavalli
Cattognano Comano sabato 5 settembre ore 18.00 profumo di mosto presso l' agriturismo Casa turchetti
dall' 11 CON _ VIVERE a Carrara
OTTOBRE
Sagra della Castagna A Licciana Nardi : caldarroste fritelle e pattone si possono degustare per tutto il paese.
NOVEMBRE
30 Novembre a Carrara fiera di S. Andrea. S.Andrea è stato lo storico patrono dell'antichissima abbazia di Carrara (la cui giurisdizione comprendeva l'interio territorio comunale).
Fino all'anteguerra (ed anche fino a 50 anni fa) la festa di S.Andrea, che come sappiamo precede di poco quella di Natale, era l'unica vera grande festa.
La Festa durava più giorni, ed era molto sentita dalla gente e specialmente dai bambini perchè in quell'occasione (non a Natale o all'Epifania come anche avveniva ed avviene in alcuni paesi del nord Europa... vedi S. Klaus ecc.) ricevevano i regali "la fiera" .
Il giorno dell'Epifania (p'r la pfana) i bambini (i ninin) e talvolta anche i ragazzi (i fant) ricevevano una calza, spesso rattoppata, ripiena di castagne secche, mandarini, caramelle, ecc. assieme all'onnipresente carbone.
Poi a poco a poco le cose sono cambiate e tutto il mondo è diventato paese (fenomeno della globalizzazione). Approfondimento a cura di Giancarlo.C
DICEMBRE
Nello splendido paesino di Equi Terme situato in Lunigiana possiamo assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere. "Il Presepe Vivente" Nei giorni Orari: dal 24 al 27 dicembre. Il 24 dicembre dalle 20.30 alle 23.30. Gli altri giorni dalle 18.00 alle 21.00. Info: Centro Servizi Per il Turismo: tel. 0585 948258 - 0585 927111 - info@comune.fivizzano.ms.it si può rivivere l' atmosfera di un lontano passato.