carraraonline.com


Vai ai contenuti

Menu principale:


Licciana Nardi il Castello

Castelli della Lunigiana

Ai Piedi della Montagna Bianca

" Che ne' monti di Luni, dove ronca lo Carrarese che di sotto alberga, ebbe trà bianchi marmi la spelonca per sua dimora,onde a guardar le stelle e'l mar non vi era veduta tronca " Dante Alighieri inferno cantoxx
Home Page


Storia di Carrara
Storia del marmo
Chiese
Monumenti
Apuane ieri oggi [ Trekking ]
Itinerari
Amarcord
Paesi
Lo sapevi che ...
Personaggi illustri
Dialetto
Giochi perduti
Immagini Video Emozioni
La voce del cittadino
Sagre e Feste
I talentuosi
I grottoni
Fatti di cronaca
Cosa abbiamo segnalato

castello


Come raggiungerlo:


Uscita casello autostradale di Aulla e proseguire sulla strada statale N° 62 e all'incrocio con la statale N ° 665 svoltare a destra direzione Comano - Lagastrello e proseguire fino a Licciana Nardi.

Cenni storici:

Il castello di Licciana Nardi, in realtà è il Palazzo Malaspina, questo maestoso edificio sorto proprio sulla strada veva lo scopo di controllare gli accessi per Comano e il passo del Lagastrello. il paese e la piazza prendono il nome dall' eroe locale del risorgimento Anacarsi Nardi.
A metà borgo svoltando verso il torrente Taverone e continuando per il sentiero si raggiunge il castello del Piano.
Da visitare anche la chiesa parrocchiale di S. Giacomo.

Licciana Nardi

Nozioni storiche

Il borgo ha antiche origini e sorge proprio su l' unica via ti transito verso il nord attraverso il passo del Lagastrello. Nel secolo XIII passò sotto i Malaspina che lo governarono fino al 1550.
Nel XVII secolo il paese passò sotto il controllo di Firenze e nel 1797 con l' editto del generale Chabot i feudi furono inseriti nella Repubblica Cisalpina.
Liccia Nardi prende il nome da due valori : I Nardi, Anacarsi e lo zio Biagio; I quali ebbero ruoli importanti nei moti risorgimentali italiani [ 1831 ]
Nel 1861 con la proclamazione del Regno d’ Italia Licciana fu accorpata alla regione Toscana provincia di Massa Carrara

Da visitare

I due antichi borghi di Apella e Taponecchio

Enogastronomia

La cucina tipica lunigianese a base di prodotti tipici locali, come : castagne, polenta con funghi, testaroli, panigacci

Da ricordare

A settembre il premio “ Lunigiana Storica “ manifestazione culturale così divisa : giornalismo e documentari televisivi – tesi di laurea - ovviamente il tutto attinente a questo territorio.

A ottobre la suggestiva sagra della castagna : Nella piazza, nel borgo e nei cortili del paese si gustano caldarroste e frittelle.

Il castello di Licciana NardiTorrente Taverone

copyright 2006-2007 - carraraonline.com - all rights reserved /Powered by IKO Computers & Digitals Marina di Carrara | info@carraraonline.com

Torna ai contenuti | Torna al menu