carraraonline.com


Vai ai contenuti

Menu principale:


Licciana Nardi C. di Monti

Castelli della Lunigiana

Ai Piedi della Montagna Bianca

" Che ne' monti di Luni, dove ronca lo Carrarese che di sotto alberga, ebbe trà bianchi marmi la spelonca per sua dimora,onde a guardar le stelle e'l mar non vi era veduta tronca " Dante Alighieri inferno cantoxx
Home Page


Storia di Carrara
Storia del marmo
Chiese
Monumenti
Apuane ieri oggi [ Trekking ]
Itinerari
Amarcord
Paesi
Lo sapevi che ...
Personaggi illustri
Dialetto
Giochi perduti
Immagini Video Emozioni
La voce del cittadino
Sagre e Feste
I talentuosi
I grottoni
Fatti di cronaca
Cosa abbiamo segnalato


Come raggiungerlo:

Uscita casello autostradale di Aulla e proseguire sulla strada statale N° 62 e all'incrocio con la statale N ° 665 svoltare a destra direzione Licciana Nardi - Comano - Lagastrello e proseguire fino a Monti.

Cenni storici:

Di proprietà degli Estensi fu costruito intorno all'anno mille, in seguito il castello fu conquistato da Giovanni dalle Bande Nere che fece prigioniero Spinetta Malaspina. Aderì anche al Granducato di Toscana. Della vecchia struttura medioevale rimane una una grande torre e tracce dell'antico ponte levatoio.
Oggi il castello e di proprietà privata.




copyright 2006-2007 - carraraonline.com - all rights reserved /Powered by IKO Computers & Digitals Marina di Carrara | info@carraraonline.com

Torna ai contenuti | Torna al menu