carraraonline.com


Vai ai contenuti

Menu principale:


Caprigliola il Castello

Castelli della Lunigiana

Ai Piedi della Montagna Bianca

" Che ne' monti di Luni, dove ronca lo Carrarese che di sotto alberga, ebbe trà bianchi marmi la spelonca per sua dimora,onde a guardar le stelle e'l mar non vi era veduta tronca " Dante Alighieri inferno cantoxx
Home Page


Storia di Carrara
Storia del marmo
Chiese
Monumenti
Apuane ieri oggi [ Trekking ]
Itinerari
Amarcord
Paesi
Lo sapevi che ...
Personaggi illustri
Dialetto
Giochi perduti
Immagini Video Emozioni
La voce del cittadino
Sagre e Feste
I talentuosi
I grottoni
Fatti di cronaca
Cosa abbiamo segnalato

Come raggiungerla:

Uscita casello autostradale di Sarzana e seguire le indicazioni per la SS della Cisa direzione Aulla.
Oppure uscita casello autostradale di Aulla e seguire le indicazioni SS della Cisa direzione Sarzana.

Cenni storici:

L’esistenza del paese di Caprigliola è documentata fin dall’anno 1055. Nel 1185 l’imperatore Federico Barbarossa dona il paese ai vescovi di Luni che vi soggiornano lungamente e provvedono alla costruzione del castello. Dopo un assedio infruttuoso a cavallo degli anni 1280 e 1281, all’inizio del ’300 i Malaspina riescono ad occuparlo. Nel 1319 il castello è conquistato da Castruccio Castracani per poi tornare ai Malaspina alla morte dello stesso. In seguito il castello ed il borgo passano sotto la giurisdizione della repubblica fiorentina e vi restano fino al 1848, quando passano sotto il ducato di Modena.
 
Da ricordare:

Elemento notevole del castello di Caprigliola è la torre cilindrica del XIII secolo, realizzata in blocchi perfettamente lavorati. Alcuni storici hanno formulato l'ipotesi che la torre potesse costituire per il feudatario l’estremo rifugio in caso d’attacco nemico e che fosse raggiungibile dal resto del castello per mezzo di scale mobili.



copyright 2006-2007 - carraraonline.com - all rights reserved /Powered by IKO Computers & Digitals Marina di Carrara | info@carraraonline.com

Torna ai contenuti | Torna al menu