Pillole per Ricordare - CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fichi bineli ( fico Binello )

carraraonline.com
Pubblicato da in Pillole per Ricordare ·
Fichi bineli ( fico Binello )
Mia madre mi ha sempre raccontato che quando era bambina al mercato di Marina le contadine di Montemarzè ( Montemarcello ) venivano giù dal paese con le ceste in vimini sulla testa  per vendere dei fichi piccoli ma dolcissimi. Questi fichi erano venduti  per un centesimo ad uno ad uno come le caramelle.

Oggi 11 settembre 2016
Siamo andati a Montemarcello per cercare questa varietà di fico, e dopo aver girato abbiamo notato due persone anziane che raccoglievano fichi. Quindi ci siamo fermati per avere spiegazioni ed abbiamo avuto conferma di tutto ciò che ci riferiva nostra madre. Abbiamo saputo che la pianta in questione è forse la più vecchia del paese, e ne da la conferma la dimensione del fusto,  e soprattutto quella che produce i fichi più buoni. Dobbiamo ammettere che abbiamo constatato le due cose e ci associamo pienamente alle affermazioni ricevute.  Il fichi binei son detti anche fichi corvini, per il loro aspetto ricurvo,  e raggiungono il massimo della bontà quando assumono proprio questo aspetto ( seccando naturalmente sulla pianta ).

Nozione storiche........






La madona del Mirtet

carraraonline.com
Pubblicato da in Pillole per Ricordare ·
Tags: SantuariodiOrtonovoSantuarioMadonnadiOrtonovo
Anche le nostre nonne marinelle andavano a piedi al Santuario con le loro figlie e amiche, portando sulla testa ceste con le vettovaglie preparate per l'occasione.




Torna ai contenuti | Torna al menu