Ai nostri confini - CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti
Situata sul versante destro del torrente Parmignola, alle pendici del Monticello, la borgata dell’Annunciazione costituisce il sito più antico della località Casano, già nominata in un atto di locazione del 1186.
CarraraOnline - ChatNoir | 5/6/2018
La grande Madre luna splendeva in cielo, e rischiarava i boschi che circondavano Pulces, il "castellaro." I tamburi sacri rullavano sinistramente fin dal mattino, per richiamare tutti i guerrieri che erano a guardia dei "vales" più lontani............
Mario Volpi | 10/10/2017
Spetta/Le Redazione Il territorio Italiano, e in particolar modo il nostro, è ricchissimo di miti e leggende secolari, che hanno la prerogativa di essere molto simili, spesso addirittura uguali, di regione in regione, segno, che la miseria, le difficoltà, e le fatiche, generano negli uomini le stesse aspettative, e questo a ogni latitudine.
Mario Volpi | 1/10/2017
La Batteria Santa Croce è collocata a 540 metri sul livello del mare sul monte omonimo. Incombe sull'arsenale e sulla città. Risale al 1928
CarrraraOnline | 1/7/2017
Di questa maestosa struttura medioevale ormai ridotta da un rudere, rimangono i grandi archi che la componevano e qualche muro. La struttura risale al 1247 ed era di proprietà dei monaci del Tino, poi divenne residenza dei Doria.
CarraraOnline e ChatNoir | 23/6/2017
Un semplice percorso tra spiaggia e sentiero, profumi di mare e carezze di vento, sciabordio di onde e stridio di gabbiani.
Carraraonline | 12/5/2015
Questo luogo in località Gaggio, dal nome della collina su cui poggia, che affascina per la quiete e l’atmosfera serena che si respira, si lega un’antica leggenda religiosa. Si narra infatti che un giorno, ad un boscaiolo eretico e blasfemo che stava tagliando una pianta di castagno, apparve la Madonna e che, in seguito a questa visione, egli si pentì e si convertì.
CarrraraOnline | 20/1/2015




Torna ai contenuti