Scempi sulle cime delle Apuane - CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

Scempi sulle cime delle Apuane

carraraonline.com
Pubblicato da in Segnalazioni ·

Siamo certi di interpretare lo sconcerto e il risentimento degli amanti della montagna e non, riproponendo la denuncia dell’insulto perpetrato alle due statue in marmo raffiguranti la Madonna che a suo tempo furono collocate sulla vetta del Monte Sagro.
Entrambe le sculture, collocate in sito l’una già molti anni fa e l’altra in tempi più recenti, sono state prima scientemente decapitate e in seguito letteralmente e sistematicamente distrutte… con una foga degna di ferventi iconoclasti bizantini dell’VIII secolo o di ottusi talebani contemporanei.
Anche sul Monte Pisanino, se non andiamo errati, è stata sostituita di recente la statua che in precedenza aveva subito la stessa barbara sorte.
Proprio non riusciamo a capire, come comuni cittadini, come escursionisti nonchè come soci di Italia Nostra, quali reconditi scopi e quali abissi di sbavante imbecillità  possano indurre certa gente a compiere gesti tanto insulsi e riprovevoli.
Ci auguriamo che la presente, reiterata denuncia valga a far sì che, con il concorso di enti, associazioni e cittadini, le due statue siano quanto prima ripristinate e sia loro assicurata una più conveniente protezione.
[image:image-1]

[image:image-2]

[image:image-3]

[image:image-4]




Nessun commento






Torna ai contenuti