Attualità - CarraonlineBlog IL MURO - carraraonline.com

Vai ai contenuti

La civiltà animale

L’evoluzione millenaria dell’uomo non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di alcuni animali “civilizzati” ossia addomesticati. L’uso di questi animali, ha fatto fare alla razza umana un salto Epocale, trasformando la Società di allora, da cacciatori-raccoglitori, ad agricoltori-allevatori, donando all’umanità, la padronanza del proprio destino. Anche la cultura è stata influenzata pesantemente dal comportamento, o dalle caratteristiche fisiche degli animali, facendo nascere, nel corso dei secoli, miti, e credenze, che sono giunte sino ai nostri giorni. E sarà proprio questo l’argomento che tratterò in questa nuova rubrica, che spero vivamente sia di vostro gradimento. Mario Volpi
Mario Volpi | 24/8/2018

Un pieno d'intelligenza

Spetta/Le Redazione Il mondo dell'auto, è di fatto giunto ad una svolta. Accantonato da molte Case il motore Diesel, si punta sempre di più a sistemi innovativi, come l'idrogeno, o la corrente elettrica. Anche se sommersa, è in corso una guerra economica senza precedenti, che riserverà per il vincitore, un premio molto consistente. Il monopolio per la costruzione di quasi un miliardo di auto del futuro.
Mario Volpi | 29/7/2018

Pinus Pinea

Spetta/Le Redazione Da sempre le splendide pinete di Marina di Carrara, sono considerate tra le più belle della costa Tirrenica. Purtroppo fra pochi anni tutto questo potrebbe essere un lontano ricordo, perchè.....
Mario Volpi | 27/3/2018

Apprendista … ingegnere

Spetta/Le Redazione La nostra Costituzione recita che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro: Questo era vero magari al tempo in cui è stata scritta, ma adesso, per merito sopratutto di una politica scellerata, è ancora così?
Mario Volpi | 16/3/2018

Quand la Politica ader na speranza!

Un tempo, quando fare politica non era solo un mestiere, e parlo degli anni sessanta, tutto era diverso, il proprio Partito era la speranza di come si sarebbe voluta la vita nel futuro, e tutti, dal Leader all’ultimo dei simpatizzanti ci credeva fermamente. A Carrara,
mario Volpi | 2/3/2018

Fine di un mito

Cara redazione Amarcord di quel Bel Paese che aveva aziende da fare invidia al mondo intero e il Made in Italy era il fiore all'occhiello dell'economia interna e mondiale... e si, c'era tanto da LEVARSI di CAPPELLO. Oggi i “nostri” più prestigiosi marchi sono in mano alle multinazionali estere e sinceramente stare alla finestra a vedere questa migrazione fa male al sistema produttivo e al cuore.
Volpi Mario | 8/1/2018

I cavanei del monte Caprione

I cavanei sono piccole costruzioni in pietra locale costruite a secco e dislocate in punti ben precisi, si calcola che ce ne siano rimaste ancora 250. 
CarraraOnline | 22/11/2017

Bufale europee

Il mondo della finanza è in grado di influenzare in vari modi la vita di tutti i giorni dei cittadini. Il metodo più usato è quello di spacciare per "progresso" un'operazione prettamente commerciale, che porterà milioni di Euro nella casse dei grandi capitalisti, a discapito della povera gente.
Mario Volpi | 20/11/2017

Alieni...terrestri

Spetta/Le Redazione Avete mai pensato a come si sentirebbe un indigeno abitante nella foresta Amazzonica, ad essere prelevato a forza ed messo alla guida di un caccia bombardiere? Bene, questo più o meno è quello che provano quelli della mia generazione nei confronti delle nuove tecnologie. Questo non è giusto, e non è accettabile, ma nessuno se ne preoccupa, facendo sentire noi anziani, dei veri e propri...alieni terrestri!
Mario Volpi | 22/3/2017

Giornata Internazionale della donna

I recenti fatti di femminicidio ci fanno sempre più pensare come le donne siano ancora considerate dagli uomini come il capro espiatorio delle loro frustrazioni. In particolar modo a Carrara, nei secolo scorso le donne erano delle vere e proprie martiri al servizio di un marito padrone che la considerava semplicemente di sua proprietà.
Mario Volpi | 8/3/2017




Torna ai contenuti